Manovra 2025, in arrivo in busta paga il bonus Meloni: ecco in cosa consiste
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il contributo per i redditi fino a 20.000 euro, si configura come un vero e proprio trattamento integrativo. Dopo il bonus Renzi ecco che, con la Manovra 2025, in busta paga arriva il bonus Meloni. Oggi il bonus Renzi non esiste più, perché è stato sostituito dal trattamento integrativo disciplinato ai sensi della legge n. 21 del 2020. L’importo, infatti, è stato portato a 100 euro netti al mese per coloro che hanno un reddito da lavoro che va da 8.174 euro a 15.000 euro. (Quotidiano di Sicilia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
I porti siciliani, potenziali fulcri per la gestione dei trasporti nel Mediterraneo, si trovano attualmente in una crisi che minaccia la crescita economica dell’intera isola. Questi hub potrebbero fungere da ponti naturali per i flussi commerciali tra Europa, Nord Africa e Asia, ma infrastrutture inadeguate e una gestione frammentaria ne compromettono la competitività. (Economia Sicilia)
E proprio i lavoratori dipendenti auspicavano che il governo confermasse il taglio del cuneo fiscale che nacque con il governo Draghi e che il governo Meloni confermò nel 2024, ma solo per l’anno in corso, perché la vecchia legge di Bilancio introdusse il taglio del cuneo fiscale solo per il 2024. (InvestireOggi.it)
Il cammino della Manovra è ancora lungo. Il percorso parlamentare verso la sua approvazione definitiva si prospetta lungo e complicato: non sono solo le opposizioni e le parti sociali che si dicono pronte alla battaglia, ma anche tra gli stessi partiti di governo c'è malcontento per alcuni interventi inseriti nel testo licenziato in Consiglio dei ministri. (Sky Tg24 )
Detrazioni spese sostenute da inserire nel 730, come cambiano nel 2025 Di Cambia il diritto alle detrazioni sulle spese sostenute (quelle da inserire nella dichiarazione dei redditi), ecco per chi viene inserito un tetto limite al diritto. (Orizzonte Scuola)
Stipendio docenti e ATA, aumento nel 2025 con il taglio del cuneo fiscale fino a 40mila euro lordi. Come funziona Di “Con il “taglio” del cuneo fiscale fino a 40 mila euro lordi, tutto il personale della scuola godrà, in via definitiva, di un aumento stipendiale pari al 6/7%” (Orizzonte Scuola)
Fino ad oggi il governo si è concentrato sul taglio del cuneo contributivo, ma la riforma si sposta ora verso una riduzione di quello fiscale. Cerchiamo di fare chiarezza su come cambieranno concretamente le retribuzioni nette mensili attraverso un esempio basato su uno stipendio lordo di 2.000 euro. (Informazione Scuola)