Glucksmann: “Bisogna riscoprire i valori di Ventotene, è in gioco la nostra libertà”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
PARIGI – “L’Italia del Manifesto di Ventotene è l’anima stessa dell’Europa. Un appello visionario per un’Europa unita e in pace scritto nelle carceri del fascismo. Questa è l’Italia». Raphaël Glucksmann plaude alla manifestazione di oggi a Roma. L’intellettuale francese ed eurodeputato avrebbe voluto esserci ma è impegnato nel congresso del suo movimento Place Publique che, alleato del partito so… (la Repubblica)
Su altre fonti
La manifestazione a favore dell'Europa ha suscitato una riflessione sul ruolo degli intellettuali per affermare la necessità del vecchio continente come Stato federale. La piazza dal promotore dell'iniziativa Michele Serra era di centro-sinistra, anche se lo stesso Serra aveva dichiarato: "Spero che i diversi si sopportino perché ci saranno tante idee diverse sul palco, ma tutte europeiste”, nella diversità di alcune idee l'appello è stato accolto. (Tp24)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Michele Serra nell’introdurre manifestazione di piazza del Popolo dice che i 50mila convenuti forse non sanno bene cosa fare, ma intendono farlo. Molto Jack Kerouac: “Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. (L'HuffPost)
Leggi tutta la notizia La manifestazione a favore dell'Europa ha suscitato una riflessione sul ruolo degli intellettuali per affermare la necessità del vecchio continente come Stato federale. (Virgilio)
/03/2025 22:00:00 "La presenza fisica di donne e uomini a riempire lo spazio di una piazza è un atto civico e politico. (Tp24)
Ma c’è un fattore che proprio non possiamo fare a meno di spernacchiare. È stata una manifestazione di pace e democrazia”. (Nicola Porro)