Le foto delle edicole con il giornale dedicato alla piazza per l’Europa e il Manifesto di Ventotene

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Nel giorno della manifestazione a piazza del Popolo (ore 15) promossa dal giornalista e scrittore Michele Serra dalle pagine di Repubblica i nostri lettori hanno trovato in edicola un giornale con una copertina speciale dedicata alla piazza per l’Europa e in regalo il Manifesto di Ventotene, considerato uno dei testi fondanti dell’unità europea scritto da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni nel 1941 durante il periodo di confino presso l’isola di Ventotene. (la Repubblica)

Su altri media

Uno scritto visionario Qui sotto il testo del manifesto di Ventotene (la Repubblica)

Credo che sia del tutto naturale che nell’aderire all’appello lanciato dall’appassionato grido di dolore e di speranza di Michele Serra ciascuno di noi abbia il diritto di esprimere con onestà quali sono le intenzioni che lo spingono a volere una Europa federale, quale sia il suo dolore e la sua speranza. (la Repubblica)

La manifestazione a favore dell'Europa ha suscitato una riflessione sul ruolo degli intellettuali per affermare la necessità del vecchio continente come Stato federale. La piazza dal promotore dell'iniziativa Michele Serra era di centro-sinistra, anche se lo stesso Serra aveva dichiarato: "Spero che i diversi si sopportino perché ci saranno tante idee diverse sul palco, ma tutte europeiste”, nella diversità di alcune idee l'appello è stato accolto. (Tp24)

La piazza dal promotore... La manifestazione a favore dell'Europa ha suscitato una riflessione sul ruolo degli intellettuali per affermare la necessità del vecchio continente come Stato federale. (Virgilio)

Le immagini scattate nelle edicole raccontano un giorno speciale per il quotidiano che esce con una copertina speciale in occasione della manifestazione per l'Europa promossa dal giornalista e scrittore Michele Serra e con il Manifesto di Ventotene in omaggio (la Repubblica)

PARIGI – “L’Italia del Manifesto di Ventotene è l’anima stessa dell’Europa. Un appello visionario per un’Europa unita e in pace scritto nelle carceri del fascismo. (la Repubblica)