Trump e la democrazia, lo scoop di un cronista britannico, gli effetti sull’Italia di un ritorno del tycoon, il Gambia e la mutilazione genitale

Trump e la democrazia, lo scoop di un cronista britannico, gli effetti sull’Italia di un ritorno del tycoon, il Gambia e la mutilazione genitale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Corriere della Sera ESTERI

Bentrovati. Oggi ancora molti Stati Uniti, dopo l’attentato a Donald Trump, con riflessioni sulla politica ma anche sul giornalismo. E poi un approfondimento sul Gambia e un consiglio cinematografico. Ecco il menu della Rassegna di oggi. • America oggi Molti commentatori si chiedono quale effetto potrebbe avere l’attentato di sabato a Trump sulla campagna elettorale e sul voto del 5 novembre. Ma c’è anche da chiedersi quale effetto potrebbe avere sulla democrazia in America (e, quindi, nel mondo). (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Facciamo finta di fare gli storici, e di raccontare queste settimane con lo sguardo di chi le vede da un futuro piuttosto lontano. Qualche decennio, o anche un secolo. Pensate che storia, la Storia: l’ex presidente degli Stati Uniti d’America, un multimiliardario di destra con precedenti penali di vario tipo e a tutt’oggi inseguito dalla giustizia americana, viene ferito a un orecchio da un colpo d’arma da fuoco, che l’attentatore ventenne spara indisturbato in Pennsylvania, durante un comizio. (Today.it)

Minuti per la lettura L’attentato a Trump è un colpo alla democrazia, l’America scopre di essere fragile e lui diventa un martire; allarme per i democratici che hanno una sola possibilità: cambiare il loro candidato (Quotidiano del Sud)

La sua leadership, caratterizzata da politiche polarizzanti e retorica incendiaria, sprezzante, spesso rozza e degna di «House of Cards», ha diviso il Paese in modo profondo, portando i suoi sostenitori più fanatici ad assaltare il Campidoglio nel gennaio 2022. (L'Eco di Bergamo)

L’america armata si scopre fragile

Il candidato straccia il discorso anti Biden scritto per la convention repubblicana. «Sarei morto se non avessi girato leggermente la testa a destra per leggere un grafico sugli immigrati c... (La Verità)

Convention repubblicana per Trump 2024 . EPA/JUSTIN LANE EPA-EFE/JUSTIN LANE L’ex presidente, ferito durante un comizio in Pennsylvania, sta partecipando alla Convention repubblicana che si è aperta a Milwaukee e fa eco a Biden nel chiedere l’unità del paese. (Città Nuova)

L’ex presidente e candidato presidente Donald Trump è stato vittima di un attentato durante un comizio a Butler, in Pennsylvania. L’attacco, a opera del ‘lupo solitario’ ventenne Thomas Matthew Crooks, freddato dai servizi di sicurezza, solo per un caso fortuito non si è rivelato fatale. (Policy Maker)