Trump, l'editoriale del direttore Napoletano: La fortezza dell'economia occidentale sotto assedio

Trump, l'editoriale del direttore Napoletano: La fortezza dell'economia occidentale sotto assedio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
ilmattino.it ESTERI

Non c'è dubbio che l'attentato in Pennsylvania a Donald Trump lo rafforza ulteriormente sul piano elettorale e alimenterà una serie di discussioni sulle ragioni distorte della "cultura dell'uso delle armi" in America e di che cosa c'è dietro. Si aprirà ovviamente il dibattito politico tra chi ritiene cinicamente l'attentato addirittura un elemento di stabilizzazione del quadro elettorale americano dando a questo punto per certa la vittoria di Trump e chi invece spinge per ritenere che ciò che è accaduto rappresenta l'ultima grande occasione che ha Biden per uscire di scena con la massima dignità e consentire ai democratici di fare appello alle forze profonde della società americana e provare a ritornare in partita. (ilmattino.it)

Su altri giornali

Lasciando che l’ordine del mondo vada progressivamente in pezzi. Stiamo progressivamente passando dall’età dell’ansia a quella dell’incoscienza. (ROMA on line)

coloro a cui è stato fatto del male faranno del male in ricambio” Quanto accade negli Stati uniti non possono spiegarlo né i complottisti di destra né i benintenzionati democratici per i quali… la violenza non deve affermarsi negli Usa. (comune-info.net)

L’attentato ai danni del presidente Trump restituisce la fotografia di una superpotenza americana attraversata da profonde fratture e da una pericolosa inclinazione al ricorso alla violenza. L’intervista al prof. (Policy Maker)

Alessia De Luca

La sua leadership, caratterizzata da politiche polarizzanti e retorica incendiaria, sprezzante, spesso rozza e degna di «House of Cards», ha diviso il Paese in modo profondo, portando i suoi sostenitori più fanatici ad assaltare il Campidoglio nel gennaio 2022. (L'Eco di Bergamo)

Questo episodio fa un po’ da spartiacque tra la violenza politica del passato e quella odierna. (RSI.ch Informazione)

Ispi Con Alessia De Luca, analista dell'ISPI, abbiamo parlato della complicata situazione negli Stati Uniti, alle prese con la campagna elettorale, all'indomani dell'attentato a Donald Trump.All'interno di Non Stop News, con Enrico Galletti, Massimo Lo Nigro e Giusi Legrenzi. (rtl.it)