C'era una volta l'America. Ogni legame unitario si è spezzato (di P. Battista)

C'era una volta l'America. Ogni legame unitario si è spezzato (di P. Battista)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
L'HuffPost ESTERI

Non è questione di decibel, di toni da abbassare, di stabilire chi insulta di più, o chi, da ogni parte, non sa più cos’è un avversario politico ma sa solo viverlo e fantasticarlo come un malvagio nemico da abbattere. E certo, c’è una tradizione tutta americana, da Lincoln a Kennedy, di assassini politici. Ma ormai negli Stati Uniti ogni legame unitario si è spezzato. Due popoli, ciascuno con milioni di seguaci, e dunque non frange marginali, si odiano, si detestano, si disprezzano come mai nel passato. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

Giù le mani da Donald Trump. Giù i veleni, giù le pistole, giù i fucili tutti, compreso quello in stile Ar-15 utilizzato per l’attentato contro di lui durante il suo evento politico di massa. Giù le mani dal popolo in carne ed ossa lì presente, e in generale presente ai comizi d’ogni leader politico. (L'Opinione delle Libertà)

L’attentato ai danni del presidente Trump restituisce la fotografia di una superpotenza americana attraversata da profonde fratture e da una pericolosa inclinazione al ricorso alla violenza. L’intervista al prof. (Policy Maker)

Nell'aprile scorso Jacob Ware, ricercatore del Council on Foreign Relations, ha pubblicato un lungo articolo sul rischio di esplosioni di violenza durante la campagna elettorale americana del 2024. (Inside Over)

Alessia De Luca

Esperto di dietro le quinte dell’America, dall’assalto a Capitol Hill ad attentati politici di varia natura, ha reso l’intelligence materia accademica, la insegna in Alte scuole dello Stato ed è autore di quella voce sulla Treccani. (il Giornale)

Questo episodio fa un po’ da spartiacque tra la violenza politica del passato e quella odierna. (RSI.ch Informazione)

Con Alessia De Luca, analista dell'ISPI, abbiamo parlato della complicata situazione negli Stati Uniti, alle prese con la campagna elettorale, all'indomani dell'attentato a Donald Trump.All'interno di Non Stop News, con Enrico Galletti, Massimo Lo Nigro e Giusi Legrenzi. (rtl.it)