La degenerazione della forza. Negli Usa in un’ora ci si può armare: "La violenza è parte della cultura"

La degenerazione della forza. Negli Usa in un’ora ci si può armare: La violenza è parte della cultura
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– L’attivista di Black Power H. Rap Brown sosteneva negli anni Sessanta che "la violenza è parte della cultura americana, è americana tanto quanto la torta di ciliegie". Paladini della democrazia, vittime di una catastrofe anche simbolica come il crollo delle Torri Gemelle, gli Stati uniti hanno sempre attraversato la storia proclamando che l’alba è vicina, ma in bilico sulle tenebre. L’America è iperbolica dalla geografia in giù, dal rapporto brutale con i nativi a quello disinvolto con le armi, dal razzismo alle stragi nelle scuole. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

L’attentato ai danni del presidente Trump restituisce la fotografia di una superpotenza americana attraversata da profonde fratture e da una pericolosa inclinazione al ricorso alla violenza. L’intervista al prof. (Policy Maker)

Gli Stati Uniti rappresentano ancora nell’immaginario collettivo un Paese democratico, liberale, in cui a ognuno è permesso di raggiungere le vette del potere economico, politico, sociale sulla base dei suoi meriti. (Avvenire)

Il 15 settembre del 2008, Lehman Brothers, la quarta più grande banca d’affari degli Stati Uniti, dichiarava bancarotta, facendo deflagrare la più virulenta crisi finanziaria ed economica globale dalla Depressione del 1929. (Contropiano)

Alessia De Luca

Del resto l’ex presidente americano ha sempre innescato forti emozioni tra i suoi sostenitori e detrattori. Un’onda di shock e sgomento ha attraversato tutto il Paese, scuotendolo fino alle sue fondamenta e lasciando un segno indelebile non solo su ciò che ruota intorno al Campidoglio, ma anche nell’animo stesso della nazione. (L'Eco di Bergamo)

Questo episodio fa un po’ da spartiacque tra la violenza politica del passato e quella odierna. (RSI.ch Informazione)

Ispi Alessia De Luca (rtl.it)