Meteo, maltempo in Sicilia. L’esperto: “Ecco la giornata più critica”

Meteo, maltempo in Sicilia. L’esperto: “Ecco la giornata più critica”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Livesicilia.it INTERNO

Il meteorologo: "Piogge e venti intensi partiranno da Ovest" Forti piogge e vento coinvolgeranno la Sicilia. Sarà un weekend all’insegna del maltempo sull’Isola: a confermarlo è Paolo Corazzon di 3Bmeteo, che parla di “una fase molto delicata”. “Domani (sabato 19 ottobre) pioverà parecchio su tutta la regione, intensi temporali attraverseranno la Sicilia da Ovest verso Est, colpendo prima il Trapanese e poi il Palermitano, ma non risparmiando fondamentalmente alcuna zona”. (Livesicilia.it)

Su altre fonti

Le piogge, dapprima modeste o a tratti moderate, in alcune aree saranno intense fino a diventare veri e propri nubifragi nel corso del pomeriggio, a partire dalle regioni occidentali per arrivare poi in Emilia e Triveneto. (Corriere della Sera)

Il bollettino della Protezione Civile Regionale (Tempo Stretto)

Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che un ciclone è in rinforzo sul medio-basso Tirreno: il minimo di bassa pressione è previsto in spostamento da Ponza verso la Sicilia; questo ciclone riuscirà, da questa posizione un po’ defilata, a portare forte maltempo anche sul Nord-Est italiano, oltre a scaricare piogge molto intense su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. (iLMeteo.it)

Meteo Weekend: Vortice Mediterraneo sull'Italia, l'apice del Maltempo sarà tra Sabato e Domenica. Previsioni

Secondo i dati riportati da 3B Meteo, nella notte, intense piogge hanno bersagliato l’Emilia-Romagna, con il fiume Reno che ha superato la soglia di pericolo vicino a Bologna. Pioggia, temporali e venti forti. (ilmessaggero.it)

Il peggioramento atteso sulla Sicilia è giunto ai nastri di partenza, con lo sviluppo del primo immenso temporale sul Canale di Sicilia. Questo temporale autorigenerante, che ha assunto la forma di una perfetta V: tali soggetti sinottici si chiamano v-shaped storm, e sono fra i temporali più violenti che possono formarsi sul Mediterraneo. (Tempo Stretto)

Le correnti fredde e instabili provenienti dal Nord Europa stanno favorendo la formazione di un vero e proprio Vortice Mediterraneo, che influenzerà il meteo per gran parte del fine settimana. Questa insidiosa area di bassa pressione attirerà forti venti meridionali che, attraversando il Mar Mediterraneo, si caricheranno di umidità, alimentando lo sviluppo di intense e persistenti piogge anche a carattere temporalesco. (iLMeteo.it)