In Sicilia sarà un weekend ciclonico

In Sicilia sarà un weekend ciclonico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
lasiciliaweb | Notizie di Sicilia INTERNO

E’ maltempo estremo da Nord a Sud. Colpa di una perturbazione atlantica molto intensa bloccata sull’Italia. Il sistema ciclonico, spiegano gli esperti meteo, assorbirà tantissimo calore latente dalle acque molto calde del mar Tirreno, approfondendosi in modo violento. Dopo avere colpito finora il Centro e il Nord, nel corso del weekend l’azione ciclonica si estenderà anche al Sud, con gran parte d’Italia sotto piogge e temporali. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Su altri media

Il ciclone punta anche al Sud. Solo da martedì 22 ottobre tutta l'Italia tirerà un sospiro di sollievo (Adnkronos)

Tra i vari effetti di un clima che cambia troviamo una maggior frequenza di cicloni dalle caratteristiche tropicali nei nostri mari che prendono il nome di Medicane (dall'unione delle parole MEDIterranean hurriCANE ovvero Uragano del Mediterraneo). (iLMeteo.it)

Il maltempo non molla la presa ed anzi nel corso del weekend si intensificherà ulteriormente, raggiungendo il suo apice. Ancora tempo instabile nel weekend (iLMeteo.it)

Maltempo, domani allerta “arancione” su tutta la Sicilia

Le temperature tuttavia si mantengono particolarmente alte al Centro-Sud grazie ai venti di scirocco che convergono verso il fronte freddo di questa perturbazione, attualmente ancora confinata sul Nord-Ovest e la Sardegna. (Meteo Giornale)

Previste precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, centro-meridionali e ionici, con quantitativi cumulati da moderati a elevati e da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente moderati. (Giornale di Sicilia)

Il bollettino della Protezione Civile Regionale (Tempo Stretto)