Il meteo di mercoledì 16 ottobre: piogge intense e temporali. «È in arrivo un vortice ciclonico. Venerdì e sabato le giornate peggiori»

Il meteo di mercoledì 16 ottobre: piogge intense e temporali. «È in arrivo un vortice ciclonico. Venerdì e sabato le giornate peggiori»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Corriere della Sera INTERNO

Cambio di scenario: la fase di tempo stabile che ha caratterizzato questi ultimi giorni, dominati da un promontorio di alta pressione di matrice africana che ha riportato un po' di caldo estivo su alcune zone del Paese sta per concludersi e nelle prossime ore è atteso un evidente peggioramento con il ritorno di piogge intense e abbondanti e numerosi temporali. La causa del forte maltempo è l'arrivo di un vortice ciclonico (soprattutto tra venerdì e sabato) che, già da questa mattina, sta provocando le prime piogge nelle regioni del Nordovest: sul Ponente ligure, su gran parte del Piemonte e della Valle d'Aosta (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Il ciclone punta anche al Sud. Solo da martedì 22 ottobre tutta l'Italia tirerà un sospiro di sollievo (Adnkronos)

A Venezia è prevista acqua alta, con un picco di 105 centimetri alle 11.15 che porterà ad alzare le paratie del Mose. Nel corso della giornata le precipitazioni saranno via via più diffuse al Nord e in Toscana, Umbria e Marche. (Corriere della Sera)

Nelle scorse ore, il tempo è pesantemente peggiorato su molte città del Nord-Ovest a seguito dell’arrivo di una forte perturbazione di stampo atlantico. Tuttavia, è solo questione di ore: il meteo è destinato a peggiorare sensibilmente su tutta Italia a seguito dello sviluppo di un ciclone nel cuore del Mar Tirreno. (Meteo Giornale)

Meteo: perturbazioni a raffica, quanta pioggia fino a fine Ottobre!

Il peggioramento atteso sulla Sicilia è giunto ai nastri di partenza, con lo sviluppo del primo immenso temporale sul Canale di Sicilia. Questo temporale autorigenerante, che ha assunto la forma di una perfetta V: tali soggetti sinottici si chiamano v-shaped storm, e sono fra i temporali più violenti che possono formarsi sul Mediterraneo. (Tempo Stretto)

E’ maltempo estremo da Nord a Sud. Il sistema ciclonico, spiegano gli esperti meteo, assorbirà tantissimo calore latente dalle acque molto calde del mar Tirreno, approfondendosi in modo violento. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

La breve Ottobrata arrivata a metà mese, che era riuscita a regalare qualche giorno di tregua e di mitezza al nord Italia e sul versante tirrenico, si è rapidamente fatta da parte lasciando spazio ad un nuovo ciclone, il quale ci farà compagnia fino ad inizio prossima settimana. (MeteoLive.it)