Meteo, weekend di maltempo intenso: allerta arancione su tutta la Calabria

Meteo, weekend di maltempo intenso: allerta arancione su tutta la Calabria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Gazzetta del Sud - Edizione Calabria INTERNO

La Protezione civile della Calabria ha diramato il bollettino di allerta meteo arancione su tutta la regione per la giornata di domani sabato 19 ottobre . Sono attesi piogge e temporali soprattutto nelle aree ioniche. I quantitativi di pioggia in queste zone potrebbero risultare anche molto abbondanti. Saranno possibili anche fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Ne parlano anche altri media

Ci attendono giornate piuttosto dinamiche a causa dell’avanzata di alcuni sistemi nuvolosi atlantici che porteranno varie fasi di maltempo. (METEO.IT)

Il ciclone punta anche al Sud. Solo da martedì 22 ottobre tutta l'Italia tirerà un sospiro di sollievo (Adnkronos)

Pioggia, temporali e venti forti. Secondo i dati riportati da 3B Meteo, nella notte, intense piogge hanno bersagliato l’Emilia-Romagna, con il fiume Reno che ha superato la soglia di pericolo vicino a Bologna. (ilmessaggero.it)

Il meteo di mercoledì 16 ottobre: piogge intense e temporali. «È in arrivo un vortice ciclonico. Venerdì e sabato le giornate peggiori»

Il peggioramento atteso sulla Sicilia è giunto ai nastri di partenza, con lo sviluppo del primo immenso temporale sul Canale di Sicilia. Questo temporale autorigenerante, che ha assunto la forma di una perfetta V: tali soggetti sinottici si chiamano v-shaped storm, e sono fra i temporali più violenti che possono formarsi sul Mediterraneo. (Tempo Stretto)

/10/2024 20:14:00 Allerta meteo arancione in tutta la Sicilia. L'avviso è stato diramato dalla Protezione Civile. (Tp24)

Cambio di scenario: la fase di tempo stabile che ha caratterizzato questi ultimi giorni, dominati da un promontorio di alta pressione di matrice africana che ha riportato un po' di caldo estivo su alcune zone del Paese sta per concludersi e nelle prossime ore è atteso un evidente peggioramento con il ritorno di piogge intense e abbondanti e numerosi temporali. (Corriere della Sera)