Un v-shaped storm alto 15 km si forma sul Canale, il maltempo ora colpirà duro la Sicilia

Un v-shaped storm alto 15 km si forma sul Canale, il maltempo ora colpirà duro la Sicilia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Tempo Stretto INTERNO

Un peggioramento e lo sviluppo del primo immenso temporale Il peggioramento atteso sulla Sicilia è giunto ai nastri di partenza, con lo sviluppo del primo immenso temporale sul Canale di Sicilia. Questo temporale autorigenerante, che ha assunto la forma di una perfetta V: tali soggetti sinottici si chiamano v-shaped storm, e sono fra i temporali più violenti che possono formarsi sul Mediterraneo. Molte alluvioni lampo sono state causate da questi soggetti. (Tempo Stretto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un maltempo estremo si sta abbattendo sull'Italia con piogge, temporali e nubifragi. In alcune Regioni è stata diramata allerta arancione ed è stata predisposta la chiusura delle scuole. I meteorologi spiegano che una perturbazione atlantica molto intensa risulta impedita nel suo movimento verso est da un potente anticiclone di blocco sui Balcani. (Adnkronos)

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana ha diffuso l’allerta “arancione” (preallarme), per rischio meteo idrogeologico e idraulico, su tutto il territorio dell’Isola per la giornata di domani, sabato 19 ottobre. (Tempo Stretto)

Nel corso della giornata le precipitazioni saranno via via più diffuse al Nord e in Toscana, Umbria e Marche. Le piogge, dapprima modeste o a tratti moderate, in alcune aree saranno intense fino a diventare veri e propri nubifragi nel corso del pomeriggio, a partire dalle regioni occidentali per arrivare poi in Emilia e Triveneto. (Corriere della Sera)

Meteo, maltempo in Sicilia. L’esperto: “Ecco la giornata più critica”

Tuttavia, è solo questione di ore: il meteo è destinato a peggiorare sensibilmente su tutta Italia a seguito dello sviluppo di un ciclone nel cuore del Mar Tirreno. Le temperature tuttavia si mantengono particolarmente alte al Centro-Sud grazie ai venti di scirocco che convergono verso il fronte freddo di questa perturbazione, attualmente ancora confinata sul Nord-Ovest e la Sardegna. (Meteo Giornale)

Allerta meteo arancione (preallarme) per domani in Sicilia. Previste precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, centro-meridionali e ionici, con quantitativi cumulati da moderati a elevati e da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente moderati. (Giornale di Sicilia)

Il meteorologo: "Piogge e venti intensi partiranno da Ovest" “Domani (sabato 19 ottobre) pioverà parecchio su tutta la regione, intensi temporali attraverseranno la Sicilia da Ovest verso Est, colpendo prima il Trapanese e poi il Palermitano, ma non risparmiando fondamentalmente alcuna zona”. (Livesicilia.it)