Tibet, il cordoglio internazionale per le vittime del sisma
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Stefano Leszczynski – Città del Vaticano Sono almeno 95 i morti provocati dal terremoto di magnitudo 6,8 che ha devastato il Tibet con enormi danni alle infrastrutture e alle abitazioni. L’epicentro, individuato dall’agenzia nazionale cinese che monitora l’attività sismica, è stato individuato nel cantone di Dingri, non distante dalla frontiera con il Nepal. Il terremoto rilevato anche dall’istituto di studi geologici statunitense ha stimato la magnitudo a 7,1 gradi. (Vatican News - Italiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il sisma, con epicentro nei pressi di Louche, ha causato il crollo di numerosi edifici e danni significativi nelle municipalità di Changsuo, Quluo e Cuoguo, situate nella contea di Dingri. Il bilancio attuale è di oltre 90 morti, secondo l’ansa, ma le autorità temono che il numero possa aumentare con il proseguire delle operazioni di soccorso. (la VOCE del TRENTINO)
Le immagini pubblicate sui social network e verificate dall'AFP mostrano auto ed edifici danneggiati ridotti in macerie, tra cui un veicolo 4x4 parzialmente distrutto e detriti su un marciapiede nella citta' di Xigaze, nella contea di Lhasa. (Tiscali Notizie)
“Il meccanismo alla base del terremoto avvenuto oggi in Tibet è simile a quello che caratterizza buona parte degli eventi che si verificano in Appennino ”, dice all’ANSA Carlo Doglioni, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: “In quella zona, infatti, la collisione tra la placca tettonica indiana e quella eurasiatica , che milioni di anni fa portò al sollevamento della catena Himalayana, è caratterizzata da una faglia di tipo estensionale , che cioè porta ad un allontanamento tra i due blocchi ". (L'Eco di Bergamo)
Un terremoto di magnitudo 6.8 ha colpito il Tibet. (Il Fatto Quotidiano)
Case distrutte, muri divelti, soccorritori che camminano tra le macerie in cerca di superstiti mentre altri distribuiscono coperte alla gente per tenersi al caldo con temperature sotto zero: è il tragico risultato del terremoto in Tibet che ha provocato almeno 95 morti e 130 feriti, secondo quanto immortalato da video pubblicati dall'emittente statale cinese Cctv. (Avvenire)
Un colpo terribile, nel gelo dell’inverno himalayano, poco a nord del massiccio dell’Everest. Il terremoto che ha colpito il Tibet alle 9.05 (ora di Pechino) di martedì 7 gennaio ha avuto una magnitudo intorno a 7 della scala Richter, con epicentro a poca distanza dalla città di Shigatse, una delle più ricche di storia e di monumenti dell’altopiano. (Montagna.tv)