Bollette luce e gas in aumento: i consigli di Federconsumatori

Bollette luce e gas in aumento: i consigli di Federconsumatori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rete8 ECONOMIA

L’aumento delle bollette di luce e gas, annunciato per il primo trimestre del 2025, graverà soprattutto sulle spalle dei fragili e delle famiglie. Al tg8 i consigli di Federconsumatori Fattori geopolitici, climatici ed economici sono la causa alla base degli aumenti in bolletta di luce e gas che Arera, l’autorità di regolazione energia reti e ambiente, ha annunciato a partire dal primo trimestre del 2025. (Rete8)

La notizia riportata su altri giornali

«Ci sarà un incremento probabilmente del 9-10% delle bollette dell’energia — ha dichiarato il presidente dell’Autorità Arera Stefano Besseghini intervistato su Rtl 102.5 — anche se sono ragionamenti un po’ difficili da fare perché dipende da quanto una persona consuma e da come va la situazione». (Corriere della Sera)

Le bollette, da sempre una delle spese più impattanti per le famiglie italiane, continuano a rappresentare una sfida economica. Tra luce, gas e acqua, i rincari degli ultimi anni hanno reso sempre più complicato il bilancio familiare, obbligando molti a fare sacrifici per far fronte ai costi. (Building CuE)

Il gas è sempre più caro, negli ultimi mesi del 2024 il prezzo è ulteriormente salito e lo ha fatto molto più di quello degli altri beni e servizi. Nel dettaglio hanno più di 75 anni hanno condizioni mediche tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature alimentate dall'energia elettrica hanno una disabilità riconosciuta abitano in territori colpiti dalle emergenze (come alluvioni o terremoti) vivono sulle isole minori hanno un Isee non superiore 9.530 euro e rientrano tra i beneficiari di bonus economici Secondo Arera, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, per queste persone nel dicembre 2024 il prezzo del gas è cresciuto del 2,5% rispetto a novembre, mese che aveva già visto un incremento del 4,6% su ottobre. (QuiFinanza)

In Italia sono 3.700 le aziende energivore, ma c'è un calmiere per i prezzi: domande e risposte

Le stime recenti, evidenzia Federconsumatori, parlano di un +30% che potrebbe tradursi in 272 euro in più... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ma se il prezzo del gas non è più tornato ai livelli pre-guerra in Ucraina, continuando a mettere in crisi famiglie e aziende italiane, il motivo è soprattutto uno: la mancata decarbonizzazione della nostra economia e il mancato sviluppo delle rinnovabili, come invece accaduto in altri Paesi europei. (Il Fatto Quotidiano)

Quali aziende ne risentono maggiormente?Le aziende cosiddette energivore, che utilizzano grosse quantità di energia (elettrica o gas) per produrre. (Corriere della Sera)