I socialisti francesi dicono no a Fitto, che rischia di più per le divisioni tra i Popolari

I socialisti francesi dicono no a Fitto, che rischia di più per le divisioni tra i Popolari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
L'HuffPost INTERNO

I socialisti francesi contro la vicepresidenza esecutiva a Raffaele Fitto. Ma in realtà, l’ex ministro italiano rischia di più per le divisioni dei Popolari. In vista dell’audizione nella commissione di merito del 12 novembre, Rafael Glucksmann mette in chiaro che lui e i suoi colleghi socialisti di altre delegazioni nazionali – non sosterranno il candidato it… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Per noi è chiaro: nessuna vicepresidenza per l’estrema destra italiana” il monito su X del leader dei socialisti francesi Rafael Glucksmann. Si terrà il prossimo 12 novembre l’audizione parlamentare di Raffaele Fitto in qualità di vicepresidente esecutivo dell’Ursula bis. (il Giornale)

Se a Palazzo Chigi hanno deciso qualcosa è una scelta minimalista. (Corriere della Sera)

PUBBLICITÀ Il leader dei socialisti francesi ha ribadito il suo no al sostegno del candidato italiano di Fratelli d'Italia alla vicepresidenza esecutiva della Commissione Ue. Contrari anche liberali e verdi; a favore Ppe, Ecr e Patrioti per l'Europa (Euronews Italiano)

No dei socialisti a Fitto, Glucksmann: “Non può fare il vicepresidente”

Questa la minaccia del leader dei socialisti francesi, Raphael Glucksmann (foto a sinistra), che ha dichiarato il no del suo gruppo alla vicepresidenza del ministro italiano. Ma cosa c'è dietro il muro di Glucksmann? Il socialista d'oltralpe, evidentemente condizionato anche dai riflessi di politica interna francese, torna su una tesi che sembrava ormai superata, e dice che Fitto non potrebbe ricoprire il ruolo di vicepresidente della commissione perché l'alleanza che ha sostenuto von der Leyen nel luglio scorso non includeva i conservatori di Ecr e «quindi non c'è motivo di dargli una vicepresidenza». (il Giornale)

"Per quel che mi riguarda Raffaele Fitto non deve essere vicepresidente della commissione Ue e per quel che so il mio gruppo non ha cambiato posizione a riguardo. E' semplice: l'alleanza che ha sostenuto von der Leyen a luglio non include Ecr e quindi non c'è motivo di dargli una vicepresidenza". (Il Piccolo)

La decisione era già stata assunta al summit del Pse che ha preceduto il Consiglio europeo di ottobre: i socialisti non voteranno a favore della vicepresidenza esecutiva della Commissione per Raffaele Fitto. (la Repubblica)