Rafael Glucksmann contro Fitto: "Nessuna vicepresidenza". Un caso diplomatico

Rafael Glucksmann contro Fitto: Nessuna vicepresidenza. Un caso diplomatico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Liberoquotidiano.it INTERNO

I socialisti francesi dichiarano guerra all'Italia. Non c'è altro modo di definire quanto sta accadendo attorno alla designazione di Raffaele Fitto come vicepresidente esecutivo della Commissione Europea. Ad aprire il fuoco politico sul nostro Paese e sul governo è il leader dei socialisti francesi Rafael Glucksmann: "Per noi è chiaro: nessuna vicepresidenza per l’estrema destra italiana". Non contento all'Ansa ha aggiunto: "Per quel che mi riguarda Raffaele Fitto non deve essere vicepresidente della Commissione Ue e per quel che so il mio gruppo non ha cambiato posizione a riguardo. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altre testate

E nel rebus per la sua sostituzione inizierebbe a farsi strada anche l’idea di una figura tecnica, che possa prendere in mano almeno i dossier più delicati (e dal portafoglio parecchio importante) del Pnrr e dei Fondi di coesione. (Il Sole 24 ORE)

"Se poi Von der leyen e Meloni hanno fatto un negoziato parallelo, allora che ce lo dicano, ma se vuole contare sulla maggioranza che l'ha sostenuta a luglio, gli accordi sono quelli di luglio", ha spiegato Glucksmann. (Il Piccolo)

Kadis ha evidenziato la necessità di garantire la redditività delle attività di pesca, promuovere la crescita dell’economia blu e proteggere gli ecosistemi marini, delineando una visione che abbraccia la sostenibilità e la resilienza come pilastri fondamentali. (PesceInRete)

Caos sulle nomine Ue. Il veto dei socialisti a Fitto vicepresidente

"Per quel che mi riguarda, Raffaele Fitto non deve essere vicepresidente della commissione Ue". Si è espresso così il leader dei socialisti francesi Raphael Glucksmann, che all'Ansa ha ribadito l'impossibilità del sostegno da parte del suo gruppo al candidato italiano di Fratelli d'Italia nell’audizione parlamentare che si terrà martedì 12 novembre. (Euronews Italiano)

Il leader dei socialisti francesi Rafaël Glucksmann lunedì scorso, in occasione dell’inizio delle audizioni dei commissari designati aveva scritto su X che «per noi è chiaro: nessuna vicepresidenza per l’estrema destra italiana». (Corriere della Sera)

Ecr non ha votato Von der Leyen, per questo i socialisti europei diranno no a Raffaele Fitto (foto a destra). Questa la minaccia del leader dei socialisti francesi, Raphael Glucksmann (foto a sinistra), che ha dichiarato il no del suo gruppo alla vicepresidenza del ministro italiano. (il Giornale)