Siccità, tra poco in tutto il Sud Italia finirà l’acqua per l’agricoltura

Siccità, tra poco in tutto il Sud Italia finirà l’acqua per l’agricoltura
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LifeGate INTERNO

In Sicilia l’emergenza idrica è conclamata, con razionamenti dell’acqua in diverse zone, ma è tutto il Mezzogiorno a essere in crisi. Nel tavoliere delle Puglie, il granaio d’Italia, già oggi non c’è più acqua per l’agricoltura ma solo per uso potabile. Entro tre settimane, secondo l’Anbi, praticamente tutto il Sud del Paese verserà nella stessa situazione. Non solo Sicilia. Se questo caldo e questa assenza di piogge dovesse continuare, come sembra, entro tre settimane tutto il centro-sud dell’Italia non avrà a disposizione più acqua per l’agricoltura, ma giusto il necessario per bere, lavarsi, cucinare. (LifeGate)

Se ne è parlato anche su altri media

Se non è crisi idrica poco ci manca, gli invasi sono quasi a secco e senza piogge si rischia una emergenza. Considerando soltanto le dighe gestite in Puglia dal Consorzio per la bonifica della Capitanata, la disponibilità idrica rispetto a un anno fa segna 162 milioni di metri cubi di acqua in meno. (lanotiziaweb.it)

In grave difficoltà risultano essere infatti anche Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania e Lazio, dove i bacini sono quasi vuoti. Fra tre settimane nel Centrosud non ci sarà più acqua per l'agricoltura. (Tiscali Notizie)

In soli due giorni, tra il 21 e il 22 luglio, in Italia si sono verificati 54 eventi meteorologici estremi tra grandinate anomale, nubifragi, trombe d’aria e raffiche di vento, causando danni significativi alle abitazioni e alle infrastrutture. (Primonumero)

La morsa della siccità, il bollettino drammatico: l’acqua è a esaurimento

Fabiano Santacroce, ex difensore del Napoli, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli. L’ex Napoli ritiene che il Napoli vorrebbe chiudere per un altro difensore. Si è dilungato sul lavoro di Conte ed ha analizzato la situazione del reparto difensivo della formazione azzurra. (Terzo Tempo Napoli)

L’Italia centro-meridionale è agli sgoccioli: non c’è acqua e il problema non riguarda solo la Sicilia. (il manifesto)

Il report descrive una situazione particolarmente grave per Puglia, Abruzzo e Sicilia, dove gli invasi sono quasi vuoti, ma grave anche in Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania e Lazio. ROMA- “Tre settimane ancora e non ci sarà più acqua per l’agricoltura nel Centrosud”. (Livesicilia.it)