Meteo: la data da segnare per l’arrivo dell’Inverno, che anticiperà i tempi

Meteo: la data da segnare per l’arrivo dell’Inverno, che anticiperà i tempi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Tempo Italia ESTERI

Non è ancora iniziato Ottobre, ma già puntiamo l’attenzione verso l’Inverno, per capire che tipo di meteo ci aspetta. Quest’anno potrebbero esserci grosse sorprese, dopo alcuni anni in cui gli inverni sono risultati piuttosto sottotono, per non dire che non si sono quasi visti. Da varie settimane notiamo dei segnali concreti che inducono a pensare ad un cambiamento profondo rispetto agli ultimi inverni. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Entrati in pieno autunno, come di consuetudine, iniziano ad arrivare le prime proiezioni sulla stagione invernale. Quest’anno, per altro, dominata da La Niña un particolare fenomeno meteorologico che influenza le temperature degli Oceani, raffreddandone la superficie e caratterizzando il clima in particolare nel Nord America. (La Stampa)

Questo potrebbe innescare scambi di masse d’aria, creando condizioni ideali per fenomeni meteo estremi come nevicate eccezionali. L’Italia potrebbe vivere uno degli inverni più nevosi del decennio, con previsioni che indicano la possibilità di abbondanti nevicate su gran parte del territorio, anche in pianura. (Tempo Italia)

Le dinamiche atmosferiche nell’emisfero settentrionale sono attualmente caratterizzate da un’oscillazione artica (AO) negativa, influenzata da anomalie di pressione e altezza geopotenziale positive nell’Artico. (Tempo Italia)

Meteo: dall’Autunno alla neve in arrivo, la data da tenere in considerazione

Di seguito esploreremo in dettaglio i motivi principali per cui gennaio e febbraio sono i mesi più propizi alle ondate di gelo, con particolare riferimento all’Europa e all’Italia. Questo fenomeno è dovuto a una combinazione di fattori climatici, meteorologici e geografici che si intensificano proprio in questo periodo. (Tempo Italia)

Negli ultimi anni si parla sempre più spesso della “scomparsa delle mezze stagioni”, caratterizzata da variazioni meteorologiche estreme e rapide. Scomparsa delle mezze stagioni (Tempo Italia)

Manca ormai poco all’inizio di Ottobre e già puntiamo l’attenzione verso l’Inverno, con meteo che quest’anno potrebbe sorprendere. Da qualche settimana, se non qualche mese, notiamo dei segnali evidenti che inducono a pensare ad un cambiamento profondo rispetto agli ultimi inverni. (Meteo Giornale)