Apertura della Porta Santa a San Paolo fuori le Mura

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Domenica 5 gennaio 2025, in occasione dell'apertura della Porta Santa della Basilica di San Paolo fuori le Mura, si è completata la prima fase dei lavori di risistemazione dell'area circostante. Questo evento, che segna l'ultima apertura delle quattro basiliche papali di Roma per il Giubileo 2025, avviene il giorno prima dell'Epifania. L'Anno Santo, iniziato il 24 dicembre 2024 con l'apertura della Porta di San Pietro da parte di Papa Francesco, ha visto anche l'apertura di una porta nel carcere di Rebibbia, un gesto simbolico di speranza per i detenuti.

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha comunicato che i lavori proseguono secondo il cronoprogramma e saranno completati entro marzo 2025. La piazza della Basilica di San Paolo fuori le Mura, completamente aperta per l'occasione, presenta un nuovo allestimento verde e una pavimentazione riqualificata, oltre a un nuovo info point e bagni pubblici.

L'appuntamento per l'apertura della Porta Santa è fissato alle 10:00, con il Cardinale J. M. Harvey, Arciprete della Basilica di San Paolo fuori le Mura, che presiederà la Concelebrazione Eucaristica. Raggiungere la Basilica con i mezzi pubblici è semplice, grazie alla fermata della metro Basilica San Paolo, appartenente alla linea B e alla ferrovia Roma-Lido.

L'evento rappresenta un momento significativo per i fedeli e per la città di Roma, che si prepara ad accogliere numerosi pellegrini in occasione del Giubileo della Speranza 2025.