A San Paolo fuori le mura l’apertura dell’ultima Porta Santa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alle 10.00 di domenica 5 gennaio verrà aperta dal cardinale James M. Harvey, arciprete della basilica, la Porta Santa di S. Paolo fuori le mura, dopo questo suggestivo rito, farà seguito la celebrazione eucaristica. Quella della grandiosa basilica di S. Paolo, sarà l’ultima Porta Santa ad aprirsi, una porta realizzata in bronzo dallo scultore Enrico Manfrini (1917-2004) per il Giubileo del 2000, in quell’Anno Santo la Porta di S. Paolo venne aperta il 18 gennaio da Giovanni Paolo II (1978-2005) insieme al metropolita ortodosso Athanasios e all’arcivescovo di Canterbury George Carey, presidente della Comunione anglicana (In Terris)
La notizia riportata su altre testate
] Il primo rintocco è quello della "Sperduta", la storica campana tornata a suonare a Santa Maria Maggiore dopo la rottura avvenuta nel 1884 e la custodia, nei Musei Vaticani, voluta da Papa Leone XIII. (Vatican News - Italiano)
Da domani, a Roma, sarà completamente aperta la piazza antistante la Basilica San Paolo fuori le Mura in occasione dell'apertura della Porta Santa. (Tiscali Notizie)
Città del Vaticano , sabato, 4. gennaio, 2025 11:00 (ACI Stampa). Di Angela Ambrogetti (ACI Stampa)
Domenica 5 gennaio in occasione dell'apertura della Porta Santa la piazza della Basilica San Paolo fuori le Mura sarà completamente aperta visto il completamento della prima fase dei lavori... (Virgilio)
Si tratta della quarta Porta Santa che apre in occasione del Giubileo della speranza. Il Papa il 24 dicembre scorso ha aperto ufficialmente l'Anno Santo aprendo quella della basilica di San Pietro; quindi il 26 ha aperto - prima volta nella storia dei Giubilei - la Porta Santa nel carcere di Rebibbia. (Repubblica Roma)
L'apertura della Porta Santa per la Basilica di San Paolo inaugura la prima parte dei lavori giubilari che saranno chiusi definitivamente a marzo. A San Paolo il parco inclusivo universale (Roma Capitale)