La Strambata, la puntata del 15 ottobre: la campagna di vaccinazione antinfluenzale

La Strambata, la puntata del 15 ottobre: la campagna di vaccinazione antinfluenzale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Unione Sarda.it SALUTE

Mariangela Lampis – Giornalista di Videolina – conduce la puntata del 15 ottobre 2024 de La Strambata, in onda tutti i giorni su Radiolina dal lunedì al venerdì alle 12:30. Ospiti e argomenti trattati: Gabriele Mereu – Responsabile servizio vaccinoprofilassi ASL Cagliari: la campagna di vaccinazione antinfluenzale Cosimo D’Angela – Ragazzo affetto da focomelia: “Aiutiamo Minus”, la raccolta fondi per l’acquisto di un mezzo idoneo Matteo Cara – Geografo e Giuseppe Deiana – Giornalista: “Camminare in Sardegna” la nuova collana de L’Unione Sarda” Enzo AsuniSocial media manager Gruppo Unione Sarda – La polemica su Diego Lazzari ad Amici: è giusto che un cantante con 2 milioni di followers partecipi al programma? Enrico Fresu – Giornalista di Unionesarda. (L'Unione Sarda.it)

Su altri giornali

Il territorio dell’Asl 2 è secondo in Liguria per adesioni della farmacie, ben 57. Il vaccino è raccomandato e gratuito per le categorie ad alto rischio di complicanze, tutti i soggetti con più di 60 anni, gli ospiti delle Rsa, le persone immunocompromesse, i pazienti affetti da patologie croniche degenerative, i familiari di soggetti fragili e caregiver, i bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni, le donne in gravidanza, gli operatori sanitari e le persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo, i donatori di sangue. (La Stampa)

Dal 1° ottobre è partita la campagna di vaccinazione antinfluenzale gratuita per le seguenti categorie: donne in gravidanza, bambini e ragazzi tra i 6 mesi e i 17 anni, over 60, pazienti fragili e lavoratori per i quali il vaccino è raccomandato. (ASST Valle Olona)

La Liguria è partita il 14 ottobre con la campagna vaccinale contro il virus influenzale con l’indicazione per le categorie ad alto rischio e la possibilità di effettuare contestualmente la somministrazione del vaccino anti-Covid19. (Farmacista33)

Partita la campagna vaccinale contro l’influenza: protezione essenziale per anziani, bambini e personale sanitario

E’ prevista, tra l’altro, anche la cosomministrazione gratuita di antiinfluenzale e anticovid, quest’ultimo aggiornato alle ultime varianti. Tra i primi a ricevere la dose anche la direttrice generale dell’Ast, Nicoletta Natalini, che per l’occasione ha invitato tutti gli operatori sanitari a fare la stessa cosa. (il Resto del Carlino)

Ma quando è meglio scegliere di vaccinarsi, dato che il picco dell’influenza (variabile ogni anno) è solitamente tra dicembre e gennaio? Il vaccino somministrato in questi giorni perde di efficacia in seguito? Sono domande cui hanno (in parte, vediamo in seguito perché) risposto alcuni studi epidemiologici, tra cui uno recente italiano pubblicato a marzo sulla rivista scientifica Expert Review of Vaccines. (Corriere della Sera)

Le fiale sono state consegnate presso la sede Asrem di via Toscana a Campobasso, dove il direttore generale Giovanni Di Santo, insieme ad altri vertici dell’azienda sanitaria, ha ricevuto pubblicamente la vaccinazione, in un gesto volto a sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza della profilassi contro l'influenza. (Primonumero)