Antinfluenzale, fornitura in ritardo: a Padova il vaccino dai medici è solo per gli over 65

Antinfluenzale, fornitura in ritardo: a Padova il vaccino dai medici è solo per gli over 65
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Mattino di Padova SALUTE

Sanità pubblica targata veneto al top? Se si paga di tasca propria, funziona meglio. Già perché la campagna vaccinale, ufficialmente partita il 7 ottobre, di fatto non è ancora cominciata per tutti come annunciato, ma solo per gli over 65. E se chi ha meno di 65 anni (anche se destinatario di un’esenzione per qualche patologia cronica) chiede al proprio medico di base la possibilità di accedere a… (Il Mattino di Padova)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’iniziativa, come tutti gli anni, mira a garantire una protezione efficace contro l’influenza stagionale, malattia che contrariamente a quanto si potrebbe pensare non è assolutamente banale, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione, come gli ultra 60enni, i bambini dai 6 mesi ai 6 anni e le persone affette da patologie croniche che aumentano il rischio di complicanze, nonché i loro familiari e contatti stretti, gli ospiti delle strutture sanitarie e socio-sanitarie. (Termoli Online)

Al via oggi la campagna vaccinale nelle Marche: "Anche quest’anno – spiegano dalla Regione - sarà possibile la co-somministrazione gratuita di vaccino anti-influenzale e anti-Covid 19 aggiornato alle ultime varianti. (il Resto del Carlino)

“Il picco dell’influenza sarà più avanti nella stagione invernale ma questi sono i mesi più delicati, proteggersi è fondamentale” L’ambulatorio, allestito da sette medici di medicina generale, sarà attivo fino alla prima settimana di novembre (Lecconotizie)

Campagna antinfluenzale 2024/25: tipologie di vaccino e categorie di somministrazione

TRENTO. Vaccinazione antinfluenzale, pronte 100 mila dosi per il Trentino: per i bambini ci sarà il 'formato' spray nasale. Ecco come prenotare e chi lo avrà gratuitamente (il Dolomiti)

L’obiettivo della campagna in Liguria per il vaccino antinfluenzale è molte ambizioso: coinvolgere il 75% di chi ne ha diritto a titolo gratuito, oltre 400 mila persone tra over 60, pazienti fragili, donne in stato di gravidanza, bambini sotto i sei anni, personale sanitario e addetti ai servizi di pubblica utilità. (La Repubblica)

mercoledì 16 ottobre 2024 Per semplificare il lavoro dei colleghi di Assistenza Primaria già impegnati nella campagna vaccinale 2024/2025, FIMMG ha prodotto una sinossi che sintetizza la tipologia di vaccino antinfluenzale da eseguire in relazione alle rispettive categorie di rischio. (FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale - Sezione regionale Puglia - Sezione prov. Bari)