Ponte. Ricorso al Tar di Reggio e Villa San Giovanni, manca Messina

Ponte. Ricorso al Tar di Reggio e Villa San Giovanni, manca Messina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Stretto INTERNO

Nelle scorse settimane pressing Pd sul sindaco Basile per impugnare il parere Via Vas. Ma non ci sono novità Ponte sullo Stretto. C’è un ricorso per chiedere al Tar Lazio l’annullamento del parere della Commissione Via, Valutazione d’impatto ambientale, del ministero dell’Ambiente. Le ragioni? “Vizi di legittimità ed eccesso di potere in ogni sua forma, sollevando dubbi di costituzionalità sulla decretazione d’urgenza del dl Ponte e del dl Infrastrutture”. (Tempo Stretto)

La notizia riportata su altri giornali

“Oggi, in Parlamento, è accaduta una cosa gravissima: il ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin, durante il Question Time relativo al progetto del “collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria ”ha mentito dicendo che i membri della commissione tecnica Via (Valutazione impatto ambientale) che hanno dato il parere erano stati nominati dal precedente Governo. (il Giornale)

Protagoniste della giornata, le migliori esperienze del settore e le proposte concrete per lo sviluppo dell’economia circolare nel Lazio. (Frosinone News)

Le associazioni ambientaliste Legambiente, Lipu e Wwf Italia comunicano di aver notificato il ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole con prescrizioni sulla Valutazione d’Impatto ambientale del progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, nonostante il parere negativo della Valutazione di Incidenza. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Un ponte che divide l’Italia? Intervista al Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo SMET

La valutazione d’incidenza negativa pregiudica il … Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno fatto ricorso al Tar Lazio “contro il parere favorevole con prescrizioni” sulla Valutazione d’Impatto Ambientale sul Ponte sullo Stretto di Messina, “nonostante il parere negativo” della Valutazione di Incidenza. (Il Fatto Quotidiano)

Ponte sullo Stretto. C’è un ricorso per chiedere al Tar Lazio l’annullamento del parere della Commissione Via, Valutazione d’impatto ambientale, del ministero dell’Ambiente. Le ragioni? “Vizi di legittimità ed eccesso di potere in ogni sua forma, sollevando dubbi di costituzionalità sulla decretazione d’urgenza del dl Ponte e del dl Infrastrutture”. (Tempo Stretto)

La storia del progetto affonda le radici nel XX secolo, ma solo negli anni ’90 prese forma un’ipotesi concreta: un ponte sospeso con una campata principale di 3.300 metri. Il Ponte sullo Stretto di Messina è un progetto infrastrutturale che da decenni alimenta il dibattito pubblico in Italia. (Battipaglia 1929)