Sull'auto europea pende un incubo da 75 miliardi
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Sale la tensione a Bruxelles sulla transizione green automotive con il rischio che la maggioranza «Ursula bis» vada incontro a una spaccatura tra chi, nel Ppe, chiede di rivedere le norme destinate a puntare sul «tutto elettrico» e chi vuole seguire la strada intrapresa: l'addio ai motori a benzina e Diesel dal 2035. È il caso del commissario designato ai Trasporti, Apostolos Tzitzikostas, che in un'audizione ha confermato i divieti su Diesel e benzina dal 2035, insistendo sulla necessità di installare più colonnine di ricarica. (il Giornale)
Ne parlano anche altre testate
Tra le audizioni pubbliche dei 26 nuovi commissari eletti in Europa, passo formale per il successivo insediamento e operatività della Commissione, dal mese di dicembre, quella del greco Apostolos Tzitzikostas, Commissario al Trasporto Sostenibile e al Turismo, è servita per ribadire dei paletti chiari sul percorso del Green Deal europeo. (Auto.it)
Il membro del PPE ha sottolineato l’importanza di attenersi agli obiettivi del Green Deal e di mantenere le attuali direttive sulla riduzione della CO2 per il 2025. A Bruxelles sono iniziate le audizioni per i commissari designati dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, tra cui Apostolos Tzitzikostas, nuovo responsabile dei trasporti. (Autoappassionati.it)
Teresa Ribera, designata come prossima commissaria europea per la Transizione ecologica, ha recentemente escluso qualsiasi possibilità di rivedere i termini per la cessazione dell’uso dei motori a combustione interna. (ComplianceJournal.it)
"Abbiamo un regolamento e degli specifici obiettivi da raggiungere. Se non lo facessimo, l’idea che passerebbe è quella di un’Unione Europea instabile e non degna di fiducia". (DMove.it)
Il nuovo commissario europeo designato per i trasporti, Apostolos Tzitzikostas, ha confermato ieri a Bruxelles l'intenzione di procedere con lo stop ai motori termici previsto per il 2035, durante la sua audizione di fronte alla Commissione Trasporti del Parlamento Europeo. (Tom's Hardware Italia)
L’Europa sembra proprio decisa a dare un taglio netto al passato, specialmente quando si tratta di auto. Non si parla più solo di ridurre l’inquinamento: l’obiettivo è davvero mandare in pensione i motori a benzina e diesel, quelli che ci hanno portato ovunque negli ultimi cento anni. (VehicleCuE)