Idrogeno, le aziende europee di elettrolizzatori vogliono aiuti contro la Cina

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Start Magazine ECONOMIA

Idrogeno, le aziende europee di elettrolizzatori vogliono aiuti contro la Cina Venti aziende europee di elettrolizzatori per l'idrogeno, tra cui le italiane Rina e Thyssenkrupp Nucera, hanno chiesto alla Commissione europea di intervenire per arginare i macchinari cinesi, sussidiati dallo stato. L'Europa, dicono, rischia di perdere un'altra tecnologia per l'energia pulita. Le aziende europee che realizzano elettrolizzatori – cioè quei macchinari che consentono di ottenere l’idrogeno dall’energia elettrica attraverso un processo chiamato elettrolisi, alimentabile da fonti pulite – hanno chiesto aiuto all’Unione europea per poter competere con i produttori cinesi e i loro bassi prezzi di vendita. (Start Magazine)

La notizia riportata su altri giornali

In quegli anni, c’era Romano Prodi a guidare la Commissione europea. C’è anche l’idrogeno, elemento più leggero e abbondante dell’intero universo, tra i protagonisti della transizione energetica italiana ed europea. (Open)

Sprigionare il potenziale dell'idrogeno, fondamentale nel percorso verso la neutralità carbonica. Una carta di cooperazione a livello europeo per promuovere l'uso dell'idrogeno e delle tecnologie connesse. (Finanza Repubblica)

Secondo uno studio a cui hanno partecipato il Cnr-Icpf e l’Università di Messina le caratteristiche del liquido incidono sulla produzione. L’efficienza della fotocatalisi può dipendere dalla disposizione dei legami tra le molecole (Quotidiano di Sicilia)

Gigafactory e test nella siderurgia: primi segnali di una filiera

Circa 7,5 milioni di tonnellate di idrogeno sostenibile per i settori industriali e per i trasporti pesanti, difficilmente elettrificabili, cui se ne aggiungerebbero altri 7,7 se si volesse anche soddisfare il fabbisogno civile di riscaldamento: a tanto ammonterebbe, secondo una stima realizzata dall’E&S della School of Management del Politecnico di Milano, il fabbisogno annuale in Italia, considerando i settori principali di possibile adozione e convertendo l’attuale utilizzo di altre fonti, come ad esempio il metano. (LA STAMPA Finanza)

Secondo gli esperti del Politecnico di Milano, sarebbe questa la quantità necessaria di molecole verde in grado di soddisfare il fabbisogno annuale in Italia di questi specifici settori. (la Repubblica)

A metà giugno De Nora, in partnership con Snam, ha avviato i lavori per la costruzione della prima gigafactory italiana di elettrolizzatori, essenziali per produrre idrogeno verde, a Cernusco sul Naviglio, alle porte di Milano. (Il Sole 24 ORE)