Il Trump bis spaventa la Cina: le nomine del tycoon allertano Pechino, che ora guarda all’Europa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Potrebbe crearsi il caos”. La Cina segue con preoccupazione i primi vagiti del Trump bis. E le indicazioni in arrivo dagli Stati Uniti non promettono granché di buono, a partire dai nomi della futura amministrazione. Marco Rubio, segretario di Stato. Mike Waltz, consigliere alla sicurezza nazionale. John Ratcliffe, direttore della Cia. Robert Lighthizer, zar del commercio. Tutti e quattro sono d… (La Stampa)
Ne parlano anche altre testate
Riteniamo che la seconda amministrazione Trump possa complicare il quadro macroeconomico di Cina e Asia. (Wall Street Italia)
Mentre i mercati metabolizzano il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, l'attenzione si sta spostando sull’impatto in Asia, in particolare sulla Cina. Le prime valutazioni potrebbero suggerire delle sfide per la regione, con le banche centrali asiatiche (che sono fortemente influenzate dalla politica della Federal Reserve) che potrebbero adottare un atteggiamento di politica monetaria più cauto. (Milano Finanza)
Come cambiano i rapporti dell’Occidente con la Cina, dopo l’elezione del nuovo presidente Usa? È l’argomento al centro di “Tg2 Post”, condotto da Manuela Moreno, in onda oggi venerdì 8 novembre alle 21.00 su Rai 2. (Rai Storia)
Una nuova ma contenuta guerra commerciale potrebbe portare la crescita nominale del commercio globale al di sotto del 5% nel 2026 (-0,6 punti percentuali), mettendo a rischio le esportazioni per 67 miliardi di dollari in Europa e Cina, nel 2025-26 (la metà del totale). (Il Giornale delle PMI)
Le importazioni e le esportazioni totali di merci sono aumentate del 4,6% su base annua in termini di yuan il mese scorso, accelerando rispetto all’aumento dello 0,7% di settembre, secondo i dati pubblicati oggi dall’Amministrazione generale delle dogane (GAC). (elivebrescia.tv)
I gadget di Donald Trump registrano vendite da record in Cina, anche l'ex Impero celeste ora ama Donald Trump. (Secolo d'Italia)