Cina/Usa: rischi e opportunità del Trump bis

Cina/Usa: rischi e opportunità del Trump bis
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Eastwest.eu ESTERI

Una figura rilevante nel dialogo potrebbe essere Elon Musk, quasi presidente-ombra durante la campagna elettorale e apparentemente molto influente nel circolo di Trump. Musk ha enormi interessi in Cina e si è più volte espresso a favore delle rivendicazioni di Pechino su Taiwan Donald Trump, dunque. Sarà di nuovo lui l’inquilino della Casa Bianca, a partire dal prossimo gennaio. L’Asia inizia a studiare le possibili conseguenze del ritorno del tycoon come presidente degli Stati Uniti dopo le elezioni vinte la scorsa settimana. (Eastwest.eu)

La notizia riportata su altre testate

Alla richiesta di “rispetto reciproco, coesistenza pacifica e cooperazione win-win”, il “nuovo” inquilino della Casa Bianca si appresta a rispondere con dazi del 60% sul Made in China e altre limitazioni commerciali che rischiano di alzare notevolmente le “recinzioni” introdotte dalla strategia del “piccolo cortile” di Joe Biden. (Il Fatto Quotidiano)

Proprio nel momento in cui il mercato azionario cinese mostrava segni di risveglio grazie al rinnovato interventismo governativo (il Morningstar China Index ha guadagnato il 23% negli ultimi tre mesi - in euro, all'11 novembre), Pechino cade sotto la minaccia di una nuova guerra commerciale con gli Stati Uniti (Morningstar)

I gadget di Donald Trump registrano vendite da record in Cina, anche l'ex Impero celeste ora ama Donald Trump. (Secolo d'Italia)

Trump ora studia i futuri rapporti con la Cina. L’esperto: “Gli Usa non potranno non essere intransigenti. Ci saranno conseguenze sull’Ue”

Ultim'ora news 14 novembre ore 20 (Milano Finanza)

Le importazioni e le esportazioni totali di merci sono aumentate del 4,6% su base annua in termini di yuan il mese scorso, accelerando rispetto all’aumento dello 0,7% di settembre, secondo i dati pubblicati oggi dall’Amministrazione generale delle dogane (GAC). (elivebrescia.tv)

Xi Jinping, leader della Cina, ha lanciato un avvertimento, neanche troppo velato, nei confronti di Donald Trump, neo eletto presidente degli USA, sostenendo che imponendo dazi sulle importazioni ripeterebbe lo ‘storico passo indietro’ già avvenuto durante il suo primo mandato. (StrettoWeb)