Tassi, Schnabel "falco" gela i mercati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Isabel Schnabel gela i mercati: il membro del comitato esecutivo della Banca centrale, ritiene, infatti, che ci sia poco spazio per altri tagli dei tassi da parte della Banca centrale europea. "Date le prospettive di inflazione, ritengo che potremo spostarci gradualmente verso la neutralità se i dati in arrivo continueranno a confermare la nostra base", ha dichiarato Schnabel secondo Bloomberg."Metterei in guardia di non andare troppo lontano, cioè in territorio accomodante". (LA STAMPA Finanza)
Su altre fonti
"Date le prospettive di inflazione, ritengo che potremo spostarci gradualmente verso la neutralità se i dati in arrivo continueranno a confermare la nostra base", ha dichiarato Schnabel secondo Bloomberg (Tuttosport)
No a forward guidance. Nuovo calo intanto dell’indice Ifo tedesco (Milano Finanza)
Non credo che sarebbe appropriato dal punto di vista attuale». A un paio di settimane dalla riunione di dicembre, i falchi della Bce volano bassi: sono a caccia di colombe. (il Giornale)
Gli esperti ipotizzano che la Bce possa continuare a ridurre il costo del denaro nei prossimi mesi, una decisione attesa in particolare da chi ha mutui e finanziamenti. C’è attesa per le prossime mosse della Banca Centrale Europea (Bce) e per il possibile nuovo taglio dei tassi di interesse sui prestiti per l’area euro. (Virgilio Notizie)
Secondo gli analisti dell'agenzia di rating S&P Global, la BCE taglierà i tassi più rapidamente di quanto precedentemente atteso, a causa della persistente debolezza della fiducia e di una migliore visibilità sulla traiettoria della disinflazione. (SoldiOnline.it)
Oltre a ciò, i rischi geopolitici stanno aumentando e l'incertezza sulla politica statunitense potrebbe influenzare la politica commerciale e fiscale, con implicazioni più ampie per l'economia dell'area euro". (Teleborsa)