Edizione pdf il manifesto del 24 dicembre 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il manifesto del 24 dicembre 2024 Meloni convoca un veloce vertice ristretto (senza Salvini) per chiarire che sui migranti non intende cedere terreno al leghista e per ribadire la linea dura: avanti sui centri in Albania a costo di aggirare leggi e forzare sentenze. Contando sulla sponda dell’Europa (il manifesto)
Se ne è parlato anche su altre testate
Giorgia Meloni e Matteo Piantedosi hanno una sola linea: i centri per i migranti in Albania sono pronti e presto, anzi prestissimo, verranno riattivati. E questo anche in virtù della sentenza della Cassazione del 19 dicembre. (Avvenire)
Tg Politico Parlamentare, l’edizione di lunedì 23 dicembre 2024 Il governo di Giorgia Meloni va avanti sulle “cosiddette ‘soluzioni innovative’ al fenomeno migratorio”: della scelta si riferisce in una nota diffusa da Palazzo Chigi dopo un vertice dedicato al tema. (Dire)
Del resto, serviva a confermare solennemente quanto anticipato ad Atreju: "Non mollerò sui centri per migranti in Albania dovessi perderci il sonno". Il comunicato finale che arriva dopo un’oretta ribadisce "la ferma intenzione di continuare a lavorare, insieme ai partner Ue, e in linea con le conclusioni del Consiglio europeo del 19 dicembre sulle ’soluzioni innovative’ al fenomeno migratorio". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La «soluzione innovativa», per dirla con le parole di Giorgia Meloni, che non s’è trattenuta dalla soddisfazione nel corso del vertice. Nessun tentennamento sul modello Albania. (La Stampa)
Dopo l'alt degli scorsi mesi da parte dei giudici romani e in attesa del pronunciamento della Cgue, il governo non getta la spugna sui centri in Albania (ancora vuoti). (Fanpage.it)
"Abbiamo ribadito il nostro impegno a seguire un percorso che anche l'Unione Europea ha riconosciuto nell'ultimo Consiglio, andremo avanti per contrastare i trafficanti di essere umani .... Abbiamo avuto una sentenza della Corte che conferma la bontà delle scelte del Governo. (Il Sole 24 ORE)