Piano per i rimpatri. L'esecutivo rilancia i centri in Albania. "Una via innovativa"

Piano per i rimpatri. L'esecutivo rilancia i centri in Albania. Una via innovativa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Il centro migranti italiani nel porto di Shengjin, in Albania Il governo Meloni spinge sul progetto Albania per fermare trafficanti e immigrazione illegale. I trasferimenti nei due centri albanesi Schengjin e Gjader ripartiranno nei primi mesi del 2025. Appena dopo il verdetto della Corte Ue atteso a inizio febbraio. A dare la spinta all'esecutivo la recente sentenza della Corte di Cassazione, sul caso di cittadino tunisino a cui è stata rigettata la richiesta di protezione internazionale, che ha stabilito come la competenza di individuazione dell'elenco dei Paesi sicuri spetti al governo. (il Giornale)

Su altri giornali

Fausto Carioti 25 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

La via maestra è sempre quella della propaganda. Per Meloni e soci l’unica priorità è soffiare sulla paura e continuare a rivendere un sistema, che si è già dimostrato un completo fallimento, come la soluzione a tutti i mali. (LA NOTIZIA)

Ma i due giorni di propaganda a ruota libera di Salvini dopo l’assoluzione di Palermo devono essere risultati indigeribili per Meloni, tanto da convincerla a contraddire fin dalla Lapponia il suo vicepremier, smentendo che ci sia alcuna possibilità di un suo rientro al Viminale, e ritirando fuori dal cassetto il piano Albania, al quale per la verità la premier aveva dedicato una parte piuttosto accesa del discorso finale alla festa di Atreju. (La Stampa)

Centri in Albania, Tajani dal Kosovo: Andremo avanti, soluzione innovativa apprezzata da altri Paesi

"Abbiamo ribadito il nostro impegno a seguire un percorso che anche l'Unione Europea ha riconosciuto nell'ultimo Consiglio, andremo avanti per contrastare i trafficanti di essere umani .... Abbiamo avuto una sentenza della Corte che conferma la bontà delle scelte del Governo. (Il Sole 24 ORE)

In uno dei villaggi più a nord della Finlandia, prima di volare in Lituania per un rapido saluto ai nostri militari impegnati insieme ad altri contingenti Nato, Meloni si sofferma sulla sentenza che ha visto assolto Matteo Salvini, su Open Arms. (Corriere della Sera)

Da portare avanti a ogni costo. L'Albania come "soluzione innovativa". (L'HuffPost)