Specializzandi area sanitaria, emendamento a manovra dà il via libera alle borse di studio

Specializzandi area sanitaria, emendamento a manovra dà il via libera alle borse di studio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
RIFday SALUTE

“Accogliamo con grande soddisfazione il riconoscimento di un trattamento economico per tutti gli specializzandi di area sanitaria non medica” commenta il presidente della Fofi Andrea Mandelli (nella foto). “Certamente dal punto di vista economico si tratta solo di un primo passo (si tratta di 400 euro lordi al mese, ovvero 4.773 euro lordiannui, NdR), ma dal punto di vista professionale è una vittoria. (RIFday)

Se ne è parlato anche su altri media

Tra emendamenti e proposte di modifica, le misure che toccano temi della sanità sono varie. Ecco le principali. (Doctor33 )

Sulle borse di studio agli specializzandi riconosciute in manova, "certamente dal punto di vista economico si tratta solo di un primo passo, ma dal punto di vista professionale è una vittoria". Soddisfazione anche per il ritiro dell'emendamento al Ddl prestazioni sanitarie che proponeva l'abolizione del requisito della specializzazione per i concorsi da dirigente sanitario farmacista: "Avrebbe indebolito la professione". (Quotidiano Sanità)

“Nonostante si parli costantemente di multidisciplinarietà e interprofessionalità del sistema, assistiamo a un’esclusione immotivata dai riconoscimenti economici per moltissimi professionisti che condividono responsabilità e impegno nel garantire la salute pubblica” ha sostenuto la presidente Calandra in una lettera inviata al Governo 16 DIC (Quotidiano Sanità)

Farmacia ospedaliera, Sifo: bene borse di studio introdotte da emendamento a Manovra 2025

Ma che non resti una mancia”. Vincenzo D’Anna, presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB), esprimendo il “sincero apprezzamento nei confronti dell’on. (FNOB)

"La misura testimonia attenzione nei confronti della professione in un momento critico per la sanità italiana. L’auspicio, però, è che si tratti solo di un ulteriore tassello nel percorso di valorizzazione delle professioni sanitarie di cui c’è urgentemente bisogno per garantire il benessere dei cittadini". (Quotidiano Sanità)

L’emendamento che garantisce il trattamento di borsa di studio per gli specializzandi anche nell'area della farmacia ospedaliera è una “vittoria per la professione di farmacista ospedaliero e per tutto il SSN, che trova così garanzia di professionalità”. (Farmacista33)