Sifo: “Una vittoria per la professione”

Sifo: “Una vittoria per la professione”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Quotidiano Sanità SALUTE

Sifo: “Una vittoria per la professione” 17 DIC Una vittoria per la professione di farmacista ospedaliero e per tutto il Ssn, che trova così garanzia di professionalità: questo il primo commento di Sifo alla notizia dell'approvazione dell’emendamento che garantisce il trattamento di borsa di studio per gli specializzandi anche nell'area della farmacia ospedaliera. Sifo esprime grande soddisfazione attraverso le parole del suo presidente: “Ringraziamo il Governo e i parlamentari che si sono battuti per raggiungere questo enorme traguardo, che come Società scientiica abbiamo cercato di raggiungere ormai da oltre ventanni”, ha detto Arturo Cavaliere, “Crediamo sia un gesto di responsabilità e consapevolezza verso una professione che pur essendo al centro di tutte le dinamiche sanitarie del Ssn, continuava ad essere considerata di eccellenza da parte di tutti gli stakeholder, ma ingiustamente non remunerata nel percorso di specializzazione rispetto alle altre professioni del comparto". (Quotidiano Sanità)

Se ne è parlato anche su altri media

La misura testimonia attenzione nei confronti della professione in un momento critico per la sanità italiana". “Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento alla Manovra, proposto dalla maggioranza, che abbassa al 5% l’imposta sui compensi per lavoro straordinario erogati agli infermieri dipendenti dalle aziende ed enti del Servizio sanitario nazionale. (Tiscali Notizie)

Marta Schifone per aver firmato un emendamento alla Manovra, che prevede una ‘sussidio’ mensile di 500 euro per gli specializzandi di area sanitaria non medica”. Vincenzo D’Anna, presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB), esprimendo il “sincero apprezzamento nei confronti dell’on. (FNOB)

“L’approvazione del mio emendamento che riconosce un contributo a tutti gli specializzandi di area sanitaria è una vittoria che però segna solo l’inizio di una battaglia che deve assolutamente proseguire. (Quotidiano Sanità)

Ricciardi (M5S): “Vittoria su specializzandi area sanitaria, ma è solo primo passo”

Si trattava di una ingiustizia evidente che ignorava che le scuole di specializzazione costituiscono titolo obbligatorio per l’accesso al SSN sia in area pubblica che privata accreditata e che l’accesso e la partecipazione alle stesse configurava oneri rilevanti e talvolta insostenibili per i giovani laureati. (FNOB)

È entrato a far parte delle integrazioni alla Manovra, apportate lunedì 9 dicembre, durante il vertice di maggioranza, il compenso per gli specializzandi delle diverse Scuole di specializzazione in Area sanitaria non medica, tra le quali, quella in Odontoiatria. (ANDI)

“Nonostante si parli costantemente di multidisciplinarietà e interprofessionalità del sistema, assistiamo a un’esclusione immotivata dai riconoscimenti economici per moltissimi professionisti che condividono responsabilità e impegno nel garantire la salute pubblica” ha sostenuto la presidente Calandra in una lettera inviata al Governo 16 DIC (Quotidiano Sanità)