I falchi della Bce snobbano la stagnazione e mandano un pizzino a Lagarde sui tassi

I falchi della Bce snobbano la stagnazione e mandano un pizzino a Lagarde sui tassi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

«Metterei in guardia dal muoversi troppo in là, ovvero in territorio accomodante. Non credo che sarebbe appropriato dal punto di vista attuale». A un paio di settimane dalla riunione di dicembre, i falchi della Bce volano bassi: sono a caccia di colombe. Fuor di metafora, la tedesca Isabel Schnabel (in foto) manda tramite Bloomberg un pizzino a chi all'interno del board, come il governatore di Bankitalia Fabio Panetta, chiede un ulteriore - e magari più deciso - allentamento della politica monetaria ora che l'inflazione si è ritirata quasi a ridosso del target del 2%, mentre il ciclo congiunturale si sta sempre più indebolendo all'interno dell'eurozona. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel mese di dicembre, le due istituzioni più importanti potrebbero continuare a tagliare i tassi di interesse di riferimento. Settimana interlocutoria per i mercati finanziari. (QuiFinanza)

– Quando scenderanno nuovamente i tassi di interesse fissati dalla Bce? E’ la domanda che si fanno un po’ tutti e in particolare che ha un mutuo o finanziamenti. Christine Lagarde, presidente della BceMissing Credit Ma, date le condizioni economiche e inflazionistiche, non è detto che ci sarà un nuovo taglio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo afferma il vicepresidente della BCE, Luis de Guindos, in un'intervista con il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat. "Le preoccupazioni per l'elevata inflazione si sono spostate sulla crescita economica. (Teleborsa)

Tassi Bce, si allontano i tagli: le conseguenze sui mutui e cosa significa per chi vuole comprare casa

E sottolineano che per tagliare ancora i tassi c’è poco spazio. «Date le prospettive di inflazione, ritengo che potremo spostarci gradualmente verso la neutralità se i dati in arrivo continueranno a confermare la nostra base», ha dichiarato Isabel Schnabel, componente del comitato esecutivo della Bce in una intervista all’agenzia americana Bloomberg (ilmessaggero.it)

E proprio il dato sui prezzi oggi è l’aggiornamento più atteso, dopo che ieri la Fed ha espresso fiducia nel rallentamento dell'inflazione e nella forza del mercato del lavoro, aggiungendo che potrebbe essere "appropriato" continuare ad abbassare i tassi d'interesse "in modo graduale". (la Repubblica)

C’è attesa per le prossime mosse della Banca Centrale Europea (Bce) e per il possibile nuovo taglio dei tassi di interesse sui prestiti per l’area euro. Ma data la complessa situazione economica globale, non è certo che ci sarà a breve un nuovo taglio dei tassi. (Virgilio Notizie)