Libano, Nyt: i cercapersone "prodotti da Israele". Hezbollah: 20 morti e 450 feriti dall'esplosione dei walkie-talkie

Libano, Nyt: i cercapersone prodotti da Israele. Hezbollah: 20 morti e 450 feriti dall'esplosione dei walkie-talkie
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Tiscali Notizie ESTERI

E' il New York times a dare la misura di quanto sta accadendo in questi giorni tra Israele e il Libano, dove martedì sono esplosi migliaia di cercapersone AR924 che hanno provocato morti e feriti, mentre il giorno seguente è toccato a centinaia di walkie-talkie utilizzati dai membri di Hezbollah. Secondo il quotidiano statunitense, che cita fonti del Mossad - il servizio segreto israeliano - a produrre i cercapersone sarebbe stato Israele, principale accusato del sanguinario sabotaggio ai danni di miliziani del Partito di Dio (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

I numeri continuano ad arrivare, ma le stime da Libano e Siria indicano 4.000 feriti, con centinaia in condizioni critiche e decine di morti. Migliaia di agenti di Hezbollah in Libano e Siria hanno tirato fuori simultaneamente i loro nuovi cercapersone esattamente alle 3:30 PM e dopo aver visto un semplice messaggio: «Messaggio dall'Alto Comando di Hezbollah. (Italia Oggi)

Alla fine di luglio, Israele ha assassinato Ismail Haniyeh, il capo politico diHamas, colpito nel cuore di Teheran da una bomba piazzata nell’appartamento che lo ospitava. (Inside Over)

Di Claudia De Martino (Il Fatto Quotidiano)

Le piste sui cercapersone e sui walkie-talkie esplosi in Libano. Nyt: "Una ditta di facciata del Mossad" (di L. Santucci)

«Ho dormito su questo divano 3 ore la prima notte», mi ha raccontato nella sua clinica nel centro di Beirut. Da quando, martedì, cerca persone, walkie talkie e simili hanno iniziato a esplodere in Libano provocando soprattutto lesioni agli occhi e al volto, il dottor Jrade non si è mai fermato. (Corriere della Sera)

"Israele ha superato tutte le linee rosse, la sua è una dichiarazione di guerra al Libano" Un massiccio bombardamento israeliano sul Sud del Libano ha salutato il discorso del leader di Hezbollah,Hassan Nasrallah, atteso dopo i micidiali attentati con i cercapersone e i walkie talkie esplosivi che hanno colpito i miliziani e i leader dell’organizzazione libanese. (Italia Oggi)

Come è stato possibile che migliaia di cercapersone siano esplosi contemporaneamente in Libano e in Siria? Chi se non Israele, con le capacità e le diramazioni del Mossad, il servizio di intelligence, può aver architettato uno dei piani più complessi e sofisticati mai messi in pratica? Il numero delle domande attorno a quello che è accaduto martedì e merc… (L'HuffPost)