Mattarella: “Violenza su donne aggressione all’intera società”. Meloni: “Cuore pulsante dell'Italia”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Marzo, Giornata internazionale della donna. I dati che raccontano lo stato di metà della popolazione mondiale è inquietante: una donna uccisa ogni 10 minuti da un partner o da un familiare nel 2024, 230 milioni di bambine sottoposte all'atroce pratica della mutilazione genitale. Gap salariali incomprensibili e immotivati e 120 milioni di donne cui è negato l'accesso all'istruzione. In Italia sono già 6 le donne uccise di chi le dovrebbe amare e proteggere. (La Stampa)

Su altre fonti

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Oltre a iniziative, convegni e appuntamenti è stata anche l’occasione per regalare un rametto di mimosa alle esponenti del gentil sesso. Oggi la Festa della donna. (La Voce di Rovigo)

Oggi, a Milano, al vertice dei grandi atenei c'è una pattuglia nutrita di rettrici: abbiamo raccolto, e pubblichiamo, le loro parole, con gli auspici e gli auguri in questo giorno speciale per le donne (e anche per gli uomini) «La Statale di Milano è un grande Ateneo pubblico: il nostro ruolo formativo ed educativo ci affida una responsabilità particolare. (Corriere Milano)

«In un momento delicato per la vita della comunità internazionale, desidero rivolgere, in occasione dell’8 marzo, un saluto e un pensiero di gratitudine a tutte le italiane e a tutte le donne che lavorano in Italia e contribuiscono al benessere nazionale», è l’incipit del messaggio. (Milano Finanza)

Si è aperta tra gli applausi, la Giornata internazionale della donna attorno alla tavola rotonda organizzata alle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli e Castelfiorentino per parlare di "Violenza e gap di genere nel mondo del lavoro" che si è svolta nei locali di via XX Settembre. (LA NAZIONE)

Ha poi condannato con fermezza ogni forma di violenza contro le donne, dai femminicidi alle molestie, sottolineando come questi crimini rappresentino una grave violazione dei diritti umani e un'offesa all'intera società. (Vanity Fair Italia)