Libano: in 3 giorni uccisi 40 tra soccorritori e vigili del fuoco

Libano: in 3 giorni uccisi 40 tra soccorritori e vigili del fuoco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Sole 24 ORE ESTERI

Libano: in 3 giorni uccisi 40 tra soccorritori e vigili del fuoco 03 ottobre 2024 Beirut, 3 ott. - Il ministro della Sanità libanese, Firass Abiad, ha dichiarato che oltre tra 40 soccorritori e vigili del fuoco sono stati uccisi dal fuoco israeliano negli ultimi tre giorni. Il ministro ha aggiunto che in tutto 97, tra paramedici e vigili del fuoco, sono stati uccisi dall'inizio degli scontri e che il bilancio include i soccorritori delle organizzazioni affiliate a Hezbollah o ad altri partiti libanesi. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Il Medio Oriente è caduto in un gioco pericoloso dal quale sembra non esserci ritorno. L’attacco missilistico della Repubblica Islamica contro Israele, che alcuni definiscono una forte escalation, alimenta il timore che il conflitto possa aggravarsi e propagarsi in tutta l’area mediorientale. (il manifesto)

Non so se si presenterà un’altra opportunità come questa e il vantaggio rischia di svanire nell’attesa». Lo storico israeliano Benny Morris ha seguito la traiettoria dell’attacco di Teheran dal soggiorno di casa sua a Srigim, appena a Sud della strada tra Gerusalemme e Tel Aviv. (La Stampa)

Ribadiamo I leader del G7 esprimono 'profonda preoccupazione per il deterioramento della situazione in Medio Oriente'. (Adnkronos)

Libano, i soldati israeliani in azione nel sud del paese

Hezbollah afferma che è stato colpito un suo centro di soccorso e assicura che continuerà ad infliggere perdite sul campo alle truppe israeliane. Israele prepara la risposta all'attacco dell'Iran, con Netanyahu che parla di «dura guerra contro l'asse del male». (ilmessaggero.it)

– Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, prima di salire a bordo dell’aereo che lo condurrà oggi a visitare le aree della Florida e della Georgia devastate dall’uragano Helena ha risposto ai giornalisti sulla situazione in Medio Oriente. (Agenzia askanews)

L'Idf ha diffuso un video delle operazioni dei suoi soldati nel sud del Libano. L'esercito israeliano ha spiegato che i militari stanno conducendo raid mirati per distruggere le infrastrutture terroristiche di Hezbollah, il movimento armato sciita libanese (Il Sole 24 ORE)