Beirut, ripresi dopo cinque giorni i bombardamenti israeliani sulla città

Beirut, ripresi dopo cinque giorni i bombardamenti israeliani sulla città
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Israele ha confermato di aver effettuato un attacco aereo nel sobborgo di Dahiyeh, nel sud di Beirut, dopo diversi giorni senza attacchi contro la capitale libanese, in seguito alla richiesta del presidente degli Stati Uniti Joe Biden. In una dichiarazione, le Idf affermano che i caccia dell'aeronautica militare israeliana, guidati da agenti dei servizi segreti, hanno colpito un deposito sotterraneo di armi di Hezbollah a Dahiyeh. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Colpito un edificio comunale dove era in corso una riunione per coordinare gli aiuti umanitari (LAPRESSE)

Israele ha bombardato una zona del nord del Libano a maggioranza cristiana per mandare un messaggio sia a Hezbollah sia ai cittadini di confessione maronita affinché smettano di affittare le proprie case ai libanesi sciiti, principale bacino elettorale del partito armato che agisce per ordine dell’Iran”. (Il Fatto Quotidiano)

Il resto è un cumulo di pietre, lastre di cemento e pezzi di ferro contorti, mischiati alle carcasse di una mezza dozzina di auto, sepolte in quello che doveva essere il cortile sul retro. Della villetta a tre piani è rimasta intatta solo la statua del Santo Charbel, ai piedi della piccola scalinata che portava all’ingresso. (La Stampa)

Raid israeliani in Libano: morto il sindaco di Nabatiyeh

L’esercito israeliano ha ordinato ai residenti di lasciare l’area a sud di Beirut, in un avvertimento che solitamente prelude un attacco nella zona interessata. «Vi trovate nei pressi di strutture e interessi affiliati a Hezbollah contro i quali Idf lavorerà in un prossimo futuro» nell’area di Haret Hreik, ha scritto su X il portavoce dell’esercito Avichay Adraee. (Gazzetta del Sud)

Questa mattina almeno cinque persone sono state uccise nei ripetuti attacchi contro il municipio di Nabatiyeh, tra cui il sindaco della cittadina, ha reso noto il governo. Secondo il quotidiano libanese L'Orient-Le Jour, i raid israeliani sono stati "una quindicina". (Vatican News - Italiano)

Gli attacchi, iniziati nelle prime ore del mattino, hanno preso di mira il municipio e altre infrastrutture della città, situata in una delle zone più sensibili e contese della regione. Un’ondata di raid israeliani ha colpito il sud del Libano, provocando la morte di almeno cinque persone, tra cui il sindaco della città di Nabatiyeh. (Ultima Voce)