Funziona la prima gamba bionica comandata solo dal cervello VIDEO

Funziona la prima gamba bionica comandata solo dal cervello VIDEO

Finora "nessuno è stato in grado di mostrare questo livello di controllo cerebrale che produce un' andatura naturale , dove è il sistema nervoso umano a controllare il movimento , non un algoritmo di controllo robotico", afferma il coordinatore dello studio Hugh Herr, che più di 40 anni fa ha perso entrambe le gambe a causa di un grave congelamento durante un'arrampicata in montagna. La novità sviluppata dal suo team di ricerca consiste nell'impiego di un 'interfaccia che collega la protesi col sistema nervoso dei pazienti sottoposti a un particolare intervento di amputazione che ripristina la comunicazione tra muscoli agonisti e antagonisti del moncone, permettendo di preservare la percezione della posizione dell'arto nello spazio . (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altri media

Lo sviluppo della tecnologia ha portato i ricercatori del MIT, ovvero del Massachusetts Institute of Technology, a testare una nuova protesi grazie alla quale poter vivere una nuova ed entusiasmante esperienza di vita. (Lega Nerd)

Un nuovo studio in merito agli effetti avversi del vaccino Covid è stato pubblicato su Nature. Stavolta ci si concentra sulle irregolarità mestruali che provocherebbe il siero. (Il Giornale d'Italia)

Questa nuova tecnologia, sperimentata negli Stati Uniti su sette pazienti, riporta l'Ansa, permette di compiere movimenti più agili e rapidi mantenendone il pieno controllo nelle più svariate situazioni, come dimostra lo studio pubblicato su Nature Medicine dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology in collaborazione con il Brigham and Women's Hospital. (leggo.it)

Una gamba bionica collegata direttamente al cervello: così 7 persone con gravi amputazioni sono tornate a camminare come prima

Provata su 7 pazienti, la protesi utilizza una nuova interfaccia collegata col sistema nervoso di soggetti sottoposti a un particolare intervento di amputazione che preserva la percezione della posizione dell'arto nello spazio (Sky Tg24 )

Sette pazienti amputati sono tornati a camminare con movimenti più naturali e veloci, grazie alla prima protesi di gamba completamente controllata dal sistema nervoso, senza l'aiuto di sensori e controller robotici che muovano l'arto mediante algoritmi di andatura predefiniti. (Today.it)

Ingrediente fondamentale di questo successo è anche un nuovo approccio chirurgico sviluppato dagli stessi scienziati che permette di amputare un arto preservando la connessione dei muscoli con il cervello. (Ohga!)