Porfirie cutanee e acute: sintomi, diagnosi e trattamento

Porfirie cutanee e acute: sintomi, diagnosi e trattamento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 SALUTE

Il trattamento di un attacco acuto di porfiria è identico per tutte le forme acute. È fondamentale identificare e rimuovere eventuali fattori scatenanti, come l'abuso di alcol o l'assunzione di farmaci inappropriati. Se l'attacco è di media o grave entità, i pazienti devono essere ospedalizzati. Inoltre, vanno monitorati continuamente lo stato neurologico, la funzione vescicale, il riflesso muscolare e tendineo, la funzione respiratoria e la saturazione di ossigeno (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Porfiria, la malattia del vampiro riemerge negli Stati Uniti: cause, sintomi e come si cura Infatti, si pensa che il vero conte Dracula, Vlad III, soffrisse di questa malattia, ispirando così la favola dei vampiri che odiano l'aglio e sono avversi alla luce del sole. (ilmessaggero.it)

Una nazionale targata Tennistavolo Sassari. Da oggi e sino a domenica agli Europei individuali in programma alla TipsArena di Linz, saranno impegnati ben due giocatori della società sassarese: Andrea Puppo, che fa parte della formazione di A1 maschile, e John Oyebode, tesserato a Sassari ma per i campionati individuali. (SARdies.it)

“Dracula di Bram Stoker” del 1992, diretto e prodotto da Francis Ford Coppola, tratto appunto dal romanzo “Dracula” (1897) dello scrittore irlandese Bram Stoker, è uno dei piccoli gioielli della cinematografia mondiale. (Il Fatto Quotidiano)

Tennistavolo Sassari, Puppo e Oyebode in nazionale agli Europei d’Austria

L'aglio fa davvero male? Sintomi e trattamenti (Virgilio Notizie)

La rara “malattia dei vampiri” la fa contorcere dal dolore e potrebbe persino essere fatale se ingerisce aglio, proprio come le mitiche creature succhiasangue. Phoenix Nightingale, 32 anni, del Minnesota, soffre di ‘porfiria acuta intermittente’, un disturbo metabolico molto raro che provoca sintomi come dolore, emicrania, stitichezza e vomito per giorni interi. (CremonaOggi)

AMAR DEDIC NAPOLI – Parola d’ordine: duttilità. La sessione di mercato invernale è ancora distante, ma il Napoli starebbe già sondando diversi profili per gli esterni e valutando con attenzione un profilo ben presente sulle scrivanie degli uomini di mercato del club partenopeo: quello di Amar Dedic. (Europa Calcio)