Scopre di avere la rara “malattia dei vampiri”: "L'aglio può essermi fatale"

Scopre di avere la rara “malattia dei vampiri”: L'aglio può essermi fatale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie SALUTE

Un disturbo raro che richiama leggende antiche. Phoenix Nightingale, una donna di 32 anni del Minnesota, soffre di una malattia metabolica estremamente rara chiamata porfiria acuta intermittente, nota anche come la "malattia dei vampiri". Questo disturbo provoca sintomi debilitanti come dolore intenso, emicrania, stitichezza e vomito che possono durare per giorni. L’origine del disturbo è legata a una reazione allo zolfo, presente in alimenti come l'aglio, che può scatenare un attacco potenzialmente letale. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Sintomi e trattamenti L'aglio fa davvero male? (Virgilio Notizie)

La porfiria acuta intermittente provoca sintomi gravi come dolore, emicrania, costipazione e attacchi di vomito. (Corriere della Sera)

Una nazionale targata Tennistavolo Sassari. Da oggi e sino a domenica agli Europei individuali in programma alla TipsArena di Linz, saranno impegnati ben due giocatori della società sassarese: Andrea Puppo, che fa parte della formazione di A1 maschile, e John Oyebode, tesserato a Sassari ma per i campionati individuali. (SARdies.it)

Napoli, caccia agli esterni per Conte: torna di moda Amar Dedic

Come spiega una pagina dell'Osservatorio Malattie Rare dedicata alle porfirie, si tratta di un gruppo di malattie ereditarie dovute al funzionamento anomalo di uno degli otto enzimi che permettono la sintesi dell’eme, una componente dell’emoglobina. (WIRED Italia)

La porfiria acuta intermittente Da più di 30 anni vive con una malattia che le rende complicato il quotidiano: la porfiria acuta intermittente. È la storia di Phoenix Nightingale, 32 anni, mamma di due bimbi, che dopo anni di attacchi di vomito, crisi neurologiche e di ricoveri ha scoperto di soffrire di questa patologia poco conosciuta. (la Repubblica)

Mercato Napoli: la dirigenza partenopea potrebbe sondare la sessione invernale e tornare a bussare al Salisburgo per Amar Dedic (Europa Calcio)