La 'malattia del vampiro' esiste davvero, e può causare la morte: cos'è, sintomi, come si prende

La 'malattia del vampiro' esiste davvero, e può causare la morte: cos'è, sintomi, come si prende
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos SALUTE

La rara "malattia dei vampiri" la fa contorcere dal dolore e potrebbe persino essere fatale se ingerisce aglio, proprio come le mitiche creature succhiasangue. Phoenix Nightingale, 32 anni, del Minnesota, soffre di 'porfiria acuta intermittente', un disturbo metabolico molto raro che provoca sintomi come dolore, emicrania, stitichezza e vomito per giorni interi. A scatenare questa condizione è un’allergia allo zolfo, che si trova nell’aglio e potrebbe persino provocare un "attacco fatale" se ne ingerisce troppo. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Qualche giorno fa, il New York Post e altri media hanno pubblicato la storia di una donna di 32 anni che avrebbe dichiarato di soffrire di una forma di porfiria nota come “porfiria intermittente acuta”. (WIRED Italia)

Il caso di Phoenix Nightingale, una donna di 32 anni del Minnesota affetta da porfiria acuta intermittente, ha riacceso l'interesse su questa condizione. Pur essendo poco diffusa, ha attirato la curiosità di molti perché si sospetta che abbia ispirato alcuni dei miti legati ai vampiri, come l'avversione per la luce solare e l'aglio. (Skuola.net)

La porfiria acuta intermittente provoca sintomi gravi come dolore, emicrania, costipazione e attacchi di vomito. (Corriere della Sera)

Napoli-Tchatchoua: La Juve vuole disturbare la trattativa

Porfiria, la malattia del vampiro riemerge negli Stati Uniti: cause, sintomi e come si cura Infatti, si pensa che il vero conte Dracula, Vlad III, soffrisse di questa malattia, ispirando così la favola dei vampiri che odiano l'aglio e sono avversi alla luce del sole. (ilmessaggero.it)

La conoscete? No? Allora bisogna leggere assolutamente la storia che ha visto protagonista la giovane mamma.32enne scopre di avere la “malattia del vampiro”: l’incredibile storiaLa 32enne ha scoperto la sulla sua pelle che la porfiria acuta intermittente, una malattia rarissima, la “malattia del vampiro” che trasforma la vita in un vero e proprio incubo alla luce del sole (o meglio, all’ombra dell’aglio). (Tiscali Notizie)

Napoli-Tchatchoua: la Juventus si inserisce, rischio asta per il talento del Verona (Napolipiu.com)