Che cos'è la porfiria, la malattia del vampiro

Che cos'è la porfiria, la malattia del vampiro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Skuola.net SALUTE

La porfiria è una malattia metabolica estremamente rara, conosciuta anche come "malattia dei vampiri" per alcune delle sue caratteristiche peculiari. Pur essendo poco diffusa, ha attirato la curiosità di molti perché si sospetta che abbia ispirato alcuni dei miti legati ai vampiri, come l'avversione per la luce solare e l'aglio. Il caso di Phoenix Nightingale, una donna di 32 anni del Minnesota affetta da porfiria acuta intermittente, ha riacceso l'interesse su questa condizione. (Skuola.net)

Su altre fonti

Calciomercato Napoli. Jackson Tchatchoua è nel mirino del Napoli, ma la Juventus sembra intenzionata a complicare i piani partenopei. Secondo quanto riportato da TuttoJuve, il club bianconero avrebbe deciso di monitorare da vicino la situazione dell’esterno camerunense dell’Hellas Verona, autore fin qui di un ottimo avvio di stagione. (Napolipiu.com)

Le diverse forme di porfiria Come spiega una pagina dell'Osservatorio Malattie Rare dedicata alle porfirie, si tratta di un gruppo di malattie ereditarie dovute al funzionamento anomalo di uno degli otto enzimi che permettono la sintesi dell’eme, una componente dell’emoglobina. (WIRED Italia)

“Dracula di Bram Stoker” del 1992, diretto e prodotto da Francis Ford Coppola, tratto appunto dal romanzo “Dracula” (1897) dello scrittore irlandese Bram Stoker, è uno dei piccoli gioielli della cinematografia mondiale. (Il Fatto Quotidiano)

Porfirie cutanee e acute: sintomi, diagnosi e trattamento

Chi l’avrebbe mai detto che la leggenda del Conte Dracula, con la sua allergia all’aglio, potesse nascondere un fondo di verità? La 32enne Phoenix Nightingale, ha scoperto di essere affetta dalla malattia del vampiro (Tiscali Notizie)

La porfiria acuta intermittente Da più di 30 anni vive con una malattia che le rende complicato il quotidiano: la porfiria acuta intermittente. È la storia di Phoenix Nightingale, 32 anni, mamma di due bimbi, che dopo anni di attacchi di vomito, crisi neurologiche e di ricoveri ha scoperto di soffrire di questa patologia poco conosciuta. (la Repubblica)

Il trattamento di un attacco acuto di porfiria è identico per tutte le forme acute. Inoltre, vanno monitorati continuamente lo stato neurologico, la funzione vescicale, il riflesso muscolare e tendineo, la funzione respiratoria e la saturazione di ossigeno. (Sky Tg24 )