Malattia del Vampiro, l'aglio può essere fatale: cos'è la porfiria acuta intermittente e quali sono i sintomi

Malattia del Vampiro, l'aglio può essere fatale: cos'è la porfiria acuta intermittente e quali sono i sintomi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie SALUTE

La porfiria acuta intermittente è una malattia rara e complessa, talvolta chiamata “malattia del vampiro” per le sue caratteristiche peculiari. Tale patologia può causare dolori estremi e, in alcuni casi, reazioni fatali all’ingestione di aglio. Che cos'è la "malattia del Vampiro"? L'aglio fa davvero male? Sintomi e trattamenti Che cos’è la “malattia del Vampiro”? La porfiria acuta intermittente è un raro disturbo (come la progeria) metabolico che colpisce principalmente le donne e interferisce con la produzione di eme, una componente essenziale dell’emoglobina. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Qualche giorno fa, il New York Post e altri media hanno pubblicato la storia di una donna di 32 anni che avrebbe dichiarato di soffrire di una forma di porfiria nota come “porfiria intermittente acuta”. (WIRED Italia)

Il racconto Per 31 anni Phoenix Nightingale ha sofferto e rischiato la vita senza riuscire ad ottenere una giusta diagnosi. (il Giornale)

Il trattamento di un attacco acuto di porfiria è identico per tutte le forme acute. Se l'attacco è di media o grave entità, i pazienti devono essere ospedalizzati. (Sky Tg24 )

Mal di pancia, vomito e debolezza, dopo 30 anni la scoperta: è la malattia del vampiro. L'alimento che può essere fatale

Porfiria, la malattia del vampiro riemerge negli Stati Uniti: cause, sintomi e come si cura Infatti, si pensa che il vero conte Dracula, Vlad III, soffrisse di questa malattia, ispirando così la favola dei vampiri che odiano l'aglio e sono avversi alla luce del sole. (ilmessaggero.it)

Da più di 30 anni vive con una malattia che le rende complicato il quotidiano: la porfiria acuta intermittente. È la storia di Phoenix Nightingale, 32 anni, mamma di due bimbi, che dopo anni di attacchi di vomito, crisi neurologiche e di ricoveri ha scoperto di soffrire di questa patologia poco conosciuta. (la Repubblica)

Si tratta di una patologia rara che colpisce prevalentemente le donne che causa dolore addominale e sintomi neurologici. Infatti, si pensa che il vero conte Dracula, Vlad III, soffrisse di questa malattia, ispirando così la favola dei vampiri che odiano l'aglio e sono avversi alla luce del sole. (ilgazzettino.it)