"Se mangio aglio rischio di morire": mamma scopre di avere la "malattia del vampiro"

Se mangio aglio rischio di morire: mamma scopre di avere la malattia del vampiro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it SALUTE

L'aglio è uno dei prodotti più utilizzati nelle cucine di diversi Paesi, un alimento molto comune, che però può diventare mortale per le persone affette da porfiria acuta intermittente. Una patologia molto rara, definita anche la "malattia del vampiro", per un motivo abbastanza intuitivo: l'aglio rientra tra gli stratagemmi da utilizzare, insieme a paletti e crocifissi, contro il celebre mostro protagonista di libri e film (Today.it)

Su altri media

Phoenix Nightingale, una donna di 32 anni del Minnesota, nella parte centro- settentrionale degli Stati Uniti, sta affrontando una battaglia silenziosa contro la porfiria acuta intermittente, un disturbo metabolico raro e debilitante. (Corriere della Sera)

La conoscete? No? Allora bisogna leggere assolutamente la storia che ha visto protagonista la giovane mamma.32enne scopre di avere la “malattia del vampiro”: l’incredibile storiaLa 32enne ha scoperto la sulla sua pelle che la porfiria acuta intermittente, una malattia rarissima, la “malattia del vampiro” che trasforma la vita in un vero e proprio incubo alla luce del sole (o meglio, all’ombra dell’aglio). (Tiscali Notizie)

Una donna di 32 anni, madre di due figli, è affetta da porfiria acuta intermittente, quella che comunemente viene chiamata la malattia del vampiro. Si tratta di una patologia rara che colpisce prevalentemente le donne che causa dolore addominale e sintomi neurologici. (ilmattino.it)

Donna rivela di avere la 'malattia del vampiro': ecco di che cosa si tratta

La porfiria acuta intermittente Ma non si tratta di una semplice allergia: la malattia di cui soffre - la “porfiria acuta intermittente” - è una patologia metabolica rarissima che, se scatenata, provoca sintomi come dolore, emicrania, costipazione e vomito per giorni interi. (la Repubblica)

Nell’immaginario collettivo abbiamo ben presente il fascino, ma anche il terrore che incute il conte Dracula. Figura mitica che ha attraversato nei decenni non solo la letteratura, ma anche il cinema mondiale. (Il Fatto Quotidiano)

La rara “malattia dei vampiri” la fa contorcere dal dolore e potrebbe persino essere fatale se ingerisce aglio, proprio come le mitiche creature succhiasangue. Phoenix Nightingale, 32 anni, del Minnesota, soffre di ‘porfiria acuta intermittente’, un disturbo metabolico molto raro che provoca sintomi come dolore, emicrania, stitichezza e vomito per giorni interi. (CremonaOggi)