Cos’è la porfiria e perché a volte viene definita “malattia del vampiro”

Cos’è la porfiria e perché a volte viene definita “malattia del vampiro”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia SALUTE

Qualche giorno fa, il New York Post e altri media hanno pubblicato la storia di una donna di 32 anni che avrebbe dichiarato di soffrire di una forma di porfiria nota come “porfiria intermittente acuta”. Vediamo che cosa sono le porfirie e perché alcune forme vengono a volte definite “malattia dei vampiri”. Le diverse forme di porfiria Come spiega una pagina dell'Osservatorio Malattie Rare dedicata alle porfirie, si tratta di un gruppo di malattie ereditarie dovute al funzionamento anomalo di uno degli otto enzimi che permettono la sintesi dell’eme, una componente dell’emoglobina. (WIRED Italia)

Su altri giornali

L'aglio è uno dei prodotti più utilizzati nelle cucine di diversi Paesi, un alimento molto comune, che però può diventare mortale per le persone affette da porfiria acuta intermittente. (Today.it)

Un disturbo raro che richiama leggende antiche. L’origine del disturbo è legata a una reazione allo zolfo, presente in alimenti come l'aglio, che può scatenare un attacco potenzialmente letale. (Tiscali Notizie)

Chi l’avrebbe mai detto che la leggenda del Conte Dracula, con la sua allergia all’aglio, potesse nascondere un fondo di verità? La 32enne Phoenix Nightingale, ha scoperto di essere affetta dalla malattia del vampiro (Tiscali Notizie)

Napoli-Tchatchoua: La Juve vuole disturbare la trattativa

Il racconto Per 31 anni Phoenix Nightingale ha sofferto e rischiato la vita senza riuscire ad ottenere una giusta diagnosi. (il Giornale)

Una nazionale targata Tennistavolo Sassari. Da oggi e sino a domenica agli Europei individuali in programma alla TipsArena di Linz, saranno impegnati ben due giocatori della società sassarese: Andrea Puppo, che fa parte della formazione di A1 maschile, e John Oyebode, tesserato a Sassari ma per i campionati individuali. (SARdies.it)

Calciomercato Napoli. Jackson Tchatchoua è nel mirino del Napoli, ma la Juventus sembra intenzionata a complicare i piani partenopei. Secondo quanto riportato da TuttoJuve, il club bianconero avrebbe deciso di monitorare da vicino la situazione dell’esterno camerunense dell’Hellas Verona, autore fin qui di un ottimo avvio di stagione. (Napolipiu.com)