Scopre di avere la ‘malattia dei vampiro’: “L’aglio può essermi fatale”

Scopre di avere la ‘malattia dei vampiro’: “L’aglio può essermi fatale”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CremonaOggi SALUTE

(Adnkronos) – La rara “malattia dei vampiri” la fa contorcere dal dolore e potrebbe persino essere fatale se ingerisce aglio, proprio come le mitiche creature succhiasangue. Phoenix Nightingale, 32 anni, del Minnesota, soffre di ‘porfiria acuta intermittente’, un disturbo metabolico molto raro che provoca sintomi come dolore, emicrania, stitichezza e vomito per giorni interi. A scatenare questa condizione è un’allergia allo zolfo, che si trova nell’aglio e potrebbe persino provocare un “attacco fatale” se ne ingerisce troppo. (CremonaOggi)

La notizia riportata su altre testate

Ma non si tratta di una semplice allergia: la malattia di cui soffre - la “porfiria acuta intermittente” - è una patologia metabolica rarissima che, se scatenata, provoca sintomi come dolore, emicrania, costipazione e vomito per giorni interi. (la Repubblica)

Mercato Napoli: la dirigenza partenopea potrebbe sondare la sessione invernale e tornare a bussare al Salisburgo per Amar Dedic (Europa Calcio)

Le diverse forme di porfiria Come spiega una pagina dell'Osservatorio Malattie Rare dedicata alle porfirie, si tratta di un gruppo di malattie ereditarie dovute al funzionamento anomalo di uno degli otto enzimi che permettono la sintesi dell’eme, una componente dell’emoglobina. (WIRED Italia)

Malattia del Vampiro, l'aglio può essere fatale: cos'è la porfiria acuta intermittente e quali sono i sintomi

Una donna di 32 anni, madre di due figli, è affetta da porfiria acuta intermittente, quella che comunemente viene chiamata la malattia del vampiro. Si tratta di una patologia rara che colpisce prevalentemente le donne che causa dolore addominale e sintomi neurologici. (ilgazzettino.it)

Pur essendo poco diffusa, ha attirato la curiosità di molti perché si sospetta che abbia ispirato alcuni dei miti legati ai vampiri, come l'avversione per la luce solare e l'aglio. Il caso di Phoenix Nightingale, una donna di 32 anni del Minnesota affetta da porfiria acuta intermittente, ha riacceso l'interesse su questa condizione. (Skuola.net)

L'aglio fa davvero male? La porfiria acuta intermittente è una malattia rara e complessa, talvolta chiamata “malattia del vampiro” per le sue caratteristiche peculiari. Tale patologia può causare dolori estremi e, in alcuni casi, reazioni fatali all’ingestione di aglio. (Virgilio Notizie)