Mal di pancia, vomito e debolezza, dopo 30 anni la scoperta: è la malattia del vampiro. L'alimento che può essere fatale

Mal di pancia, vomito e debolezza, dopo 30 anni la scoperta: è la malattia del vampiro. L'alimento che può essere fatale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it SALUTE

Una donna di 32 anni, madre di due figli, è affetta da porfiria acuta intermittente, quella che comunemente viene chiamata la malattia del vampiro. Infatti, si pensa che il vero conte Dracula, Vlad III, soffrisse di questa malattia, ispirando così la favola dei vampiri che odiano l'aglio e sono avversi alla luce del sole. Si tratta di una patologia rara che colpisce prevalentemente le donne che causa dolore addominale e sintomi neurologici. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Napoli-Tchatchoua: la Juventus si inserisce, rischio asta per il talento del Verona (Napolipiu.com)

Queste condizioni sono causate da anomalie nella biosintesi dell’eme, il componente non proteico dell’emoglobina, che richiede la presenza di un pigmento chiamato porfirina. Quando il corpo è incapace di produrre o smaltire correttamente la porfirina, si accumula nel corpo causando una vasta gamma di sintomi, a volte debilitanti, che caratterizzano le diverse forme di porfiria. (Ultima Voce)

Chi l’avrebbe mai detto che la leggenda del Conte Dracula, con la sua allergia all’aglio, potesse nascondere un fondo di verità? La 32enne Phoenix Nightingale, ha scoperto di essere affetta dalla malattia del vampiro (Tiscali Notizie)

Donna rivela di avere la 'malattia del vampiro': ecco di che cosa si tratta

Saranno in gara 134 uomini e 120 donne, che si contenderanno i titoli dei singolari e doppi maschili e femminili e del doppio misto. (SARdies.it)

Se l'attacco è di media o grave entità, i pazienti devono essere ospedalizzati. È fondamentale identificare e rimuovere eventuali fattori scatenanti, come l'abuso di alcol o l'assunzione di farmaci inappropriati. (Sky Tg24 )

La porfiria acuta intermittente Da più di 30 anni vive con una malattia che le rende complicato il quotidiano: la porfiria acuta intermittente. È la storia di Phoenix Nightingale, 32 anni, mamma di due bimbi, che dopo anni di attacchi di vomito, crisi neurologiche e di ricoveri ha scoperto di soffrire di questa patologia poco conosciuta. (la Repubblica)