Malattia del vampiro, diagnosi a ragazza dopo 31 anni: cos'è, sintomi, cause e rischi

Malattia del vampiro, diagnosi a ragazza dopo 31 anni: cos'è, sintomi, cause e rischi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SALUTE

Una donna di 32 anni, madre di due figli, è affetta da porfiria acuta intermittente, quella che comunemente viene chiamata la malattia del vampiro. Porfiria, la malattia del vampiro riemerge negli Stati Uniti: cause, sintomi e come si cura Infatti, si pensa che il vero conte Dracula, Vlad III, soffrisse di questa malattia, ispirando così la favola dei vampiri che odiano l'aglio e sono avversi alla luce del sole. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La porfiria acuta intermittente Da più di 30 anni vive con una malattia che le rende complicato il quotidiano: la porfiria acuta intermittente. È la storia di Phoenix Nightingale, 32 anni, mamma di due bimbi, che dopo anni di attacchi di vomito, crisi neurologiche e di ricoveri ha scoperto di soffrire di questa patologia poco conosciuta. (la Repubblica)

Il caso di Phoenix Nightingale, una donna di 32 anni del Minnesota affetta da porfiria acuta intermittente, ha riacceso l'interesse su questa condizione. Pur essendo poco diffusa, ha attirato la curiosità di molti perché si sospetta che abbia ispirato alcuni dei miti legati ai vampiri, come l'avversione per la luce solare e l'aglio. (Skuola.net)

La rara "malattia dei vampiri" la fa contorcere dal dolore e potrebbe persino essere fatale se ingerisce aglio, proprio come le mitiche creature succhiasangue. A scatenare questa condizione è un’allergia allo zolfo, che si trova nell’aglio e potrebbe persino provocare un "attacco fatale" se ne ingerisce troppo. (Adnkronos)

Soffre della ‘malattia dei vampiri’, ma lei dice: “La porfiria non è uno scherzo”

La porfiria acuta intermittente provoca sintomi gravi come dolore, emicrania, costipazione e attacchi di vomito. (Corriere della Sera)

La rara “malattia dei vampiri” la fa contorcere dal dolore e potrebbe persino essere fatale se ingerisce aglio, proprio come le mitiche creature succhiasangue. Phoenix Nightingale, 32 anni, del Minnesota, soffre di ‘porfiria acuta intermittente’, un disturbo metabolico molto raro che provoca sintomi come dolore, emicrania, stitichezza e vomito per giorni interi. (CremonaOggi)

Soffre della ‘malattia dei vampiri’, ma lei dice: “La porfiria non è uno scherzo” La sua condizione è scatenata da un'allergia allo zolfo, presente nell'aglio che potrebbe ucciderla (Dire)