Oltre 30 anni per la diagnosi: la rara malattia del vampiro. Quali sono i sintomi e i rischi

Oltre 30 anni per la diagnosi: la rara malattia del vampiro. Quali sono i sintomi e i rischi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale SALUTE

Una storia davvero incredibile quella raccontata da Phoenix Nightingale, giovane mamma di 32 anni affetta da una terribile malattia, un disturbo metabolico capace di farle provare dolori atroci e di condurla rapidamente alla morte, se non vi è un tempestivo intervento medico. Si tratta della porfiria acuta intermittente, conosciuta anche come "malattia del vampiro". Il racconto Per 31 anni Phoenix Nightingale ha sofferto e rischiato la vita senza riuscire ad ottenere una giusta diagnosi. (il Giornale)

Su altre fonti

Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – “La mia condizione non è uno scherzo e ho impiegato 31 anni per ottenere una diagnosi“. A parlare è Phoenix Nightingale, una donna di Minneapolis (Minnesota, USA), che soffre di ‘porfiria acuta intermittente’ anche nota come ‘malattia del vampiro’: la sua condizione è scatenata da un’allergia allo zolfo, presente nell’aglio che potrebbe ucciderla. (Dire)

La porfiria acuta intermittente è una malattia rara e complessa, talvolta chiamata “malattia del vampiro” per le sue caratteristiche peculiari. Tale patologia può causare dolori estremi e, in alcuni casi, reazioni fatali all’ingestione di aglio. (Virgilio Notizie)

La rara “malattia dei vampiri” la fa contorcere dal dolore e potrebbe persino essere fatale se ingerisce aglio, proprio come le mitiche creature succhiasangue. Phoenix Nightingale, 32 anni, del Minnesota, soffre di ‘porfiria acuta intermittente’, un disturbo metabolico molto raro che provoca sintomi come dolore, emicrania, stitichezza e vomito per giorni interi. (CremonaOggi)

Malattia del vampiro, diagnosi a ragazza dopo 31 anni: cos'è, sintomi, cause e rischi

Quando il corpo è incapace di produrre o smaltire correttamente la porfirina, si accumula nel corpo causando una vasta gamma di sintomi, a volte debilitanti, che caratterizzano le diverse forme di porfiria. (Ultima Voce)

Mercato Napoli: la dirigenza partenopea potrebbe sondare la sessione invernale e tornare a bussare al Salisburgo per Amar Dedic (Europa Calcio)

Porfiria, la malattia del vampiro riemerge negli Stati Uniti: cause, sintomi e come si cura Infatti, si pensa che il vero conte Dracula, Vlad III, soffrisse di questa malattia, ispirando così la favola dei vampiri che odiano l'aglio e sono avversi alla luce del sole. (ilmessaggero.it)