Dop Economy, Lodi nella top 20 delle province italiane
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lodi è al ventesimo posto tra i territori d’Italia per valore dei prodotti agroalimentari a Denominazione d’Origine nel comparto cibo, ma la sua crescita nel 2023 è stata nettamente la più alta tra le cinque province lombarde che si trovano nella top 20 italiana della cosiddetta Dop Economy. I dati emergono dal rapporto Ismea-Qualivita 2024 sul settore dei prodotti Dop e Igp, presentato ieri a Roma (Il Cittadino)
Su altri media
Secondo il XXII Rapporto Ismea-Qualivita 2024, il sistema italiano delle Dop economy ha un valore di 20,2 miliardi di euro. Tra i prodotti made in Italy più “preziosi” troviamo il grana padano, il parmigiano reggiano, il prosciutto di Parma, i vini e il prosecco. (Sky Tg24 )
Sul podio italiano della buona tavola l'Emilia regna e Modena è al secondo posto, subito dietro a Parma e davanti a Reggio Emilia. Un podio fatto di Parmigiano Reggiano, Grana Padano,... (Virgilio)
“Cresce ancora la DOP economy della Lombardia. Ismea Qualivita 2024 (Prima Brescia)
La... La Campania si conferma prima regione del Sud Italia per valore della Dop economy con 921 milioni di euro nel 2023 generati dalle 59 filiere del cibo e del vino DOP IGP che ricadono sul territorio. (Virgilio)
I dati arrivano dall’ultimo Rapporto Ismea-Qualivita sull’impatto territoriale delle filiere del cibo e del vino Dop e Igp nel 2023. Con il suo impatto economico di 329 milioni di euro, Caserta si conferma una delle province più importanti d’Italia. (ilmattino.it)
Il 2 dicembre 2024, a Roma, è stato presentato il XXII Rapporto Ismea-Qualivita, l’analisi annuale sul sistema DOP IGP italiano. (lentepubblica.it)